CRISTINA D’AVENA – Come era e Come è

Visualizza articolo

CRISTINA_d'avena_giovane_anni_80_zecchino
 
Cristina D’Avena (Bologna, 6 luglio 1964) è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana, fmosa soprattutto per la sua interpretazione di sigle dei cartoni animati in onda sulle reti del Gruppo Mediaset.

Nasce a Bologna lunedì 6 luglio 1964 da Alfredo, di origine pugliese (Apricena), e da Ornella, di origine marchigiana (Jesi). Esordisce all’età di 3 anni e mezzo cantando Il valzer del moscerino alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d’Oro, con la quale si aggiudica il 3º posto. Dopo l’esperienza allo Zecchino d’Oro, rimane all’Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976, ma continuerà a frequentarlo per altri 5 anni accompagnando la sorella Clarissa, nata 10 anni dopo di lei e anche lei diventata nel frattempo componente del coro.

Nel 1981 Cristina è una diciassettenne studentessa di Liceo Classico che vede il canto solo come un hobby. In quel periodo, Alessandra Valeri Manera, l’allora responsabile della tv dei ragazzi della neonata Canale 5, era alla ricerca di una voce femminile che potesse interpretare la sigla della serie animata giapponese Pinocchio: per questo motivo interpellò Augusto Martelli, direttore artistico-musicale della rete nonché figlio del maestro Giordano Bruno Martelli. Fu quest’ultimo a segnalare a Valeri Manera il nome di Cristina D’Avena, avendo egli avuto modo di frequentarla fino a poco tempo prima presso il Piccolo Coro dell’Antoniano.

Dopo essere stata sottoposta ad un provino discografico, Cristina, ancora minorenne, firma un contratto di esclusiva (a cui è legata ancora oggi) con l’etichetta discografica di Canale 5, la Five Record (in seguito RTI Music, oggi inglobata in RTI s.p.a.) e diviene così l’interprete della canzone Bambino Pinocchio composta da Martelli figlio. Il successo commerciale del relativo 45 giri diede inizio alla carriera di Cristina: da allora non ha mai smesso di incidere e, grazie alla quantità di sigle da lei registrate, è l’unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi anni ’80 almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. A0127

Ha pubblicato numerosi album, che hanno complessivamente venduto un totale di circa 6 milioni di copie. Il post completo di Cristina D’Avena lo trovi nella categoria Hit Italia a Gli anni d’oro di…

Cristina D’Avena Come era 

CRISTINA D'AVENA GIOVANE youngcristina d'avena zecchino d'oro mago zurli

 Poi Cristina D’Avena era così

Cristina D’Avena Come è adesso

cristina-d'avena-ora-now-

cristina_d avena_2015

 Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Cristina_D’Avena

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.