CRISTIANO MALGIOGLIO …. dagli esordi fino ad oggi

Cristiano Malgioglio

cristiano malgioglio

Il debutto di Cristiano Malgioglio nel 1970 – Clicca Sopra

—————————————————————————————————-

Cristiano Malgioglio

Giuseppe Cristiano Malgioglio (Ramacca, 23 aprile 1945) è un cantautore, paroliere e personaggio televisivo italiano. 

cristiano malgioglio

A metà anni sessanta, diplomato ragioniere, Cristiano lascia la Sicilia, sua terra d’origine, per trasferirsi a Genova dove abitava la sorella, ed incomincia a lavorare presso le Poste dove aveva il compito di smistare la corrispondenza. La sua permanenza nella città lo mette in contatto con alcuni cantautori della scuola genovese come Gino Paoli, Luigi Tenco e Fabrizio De André.

cristiano malgioglio

Quest’ultimo lo porta con sé a Milano procurandogli un colloquio presso una importante casa discografica milanese. Cristiano racconterà in seguito che per “sdebitarsi” con Fabrizio, pochi anni dopo gli presentò Dori Ghezzi, sua grande amica nonché una delle prime a interpretare le sue canzoni.

cristiano malgioglio

Nel 1974, come autore, vince insieme a Italo Janne il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi. Nel medesimo anno la Zanicchi interpreta Testarda io di Roberto Carlos, di cui Malgioglio è divenuto l’autore di fiducia per i testi in italiano. Nel 1974 il regista Luchino Visconti inserisce il brano Testarda io nel suo film Gruppo di famiglia in un interno. Successivamente si trasferisce in Brasile per collaborare proprio con Roberto Carlos.

cristiano malgioglio

Tra le molteplici canzoni, quelle che gli diedero maggiore notorietà come autore furono L’importante è finire, scritta per Mina nel 1975, e Ancora ancora ancora (1978), divenendo un evergreen del repertorio di Mina.

Sempre negli anni settanta incomincia a esibirsi anche come interprete.

cristiano malgioglio

In Italia trova per la prima volta una grande popolarità televisiva intorno al 2000, come “spalla” di Massimo Giletti che affianca nella conduzione del programma Casa Raiuno. Poi viene chiamato da Carlo Conti per fare l’opinionista “cattivo” nel programma I raccomandati. Da li in poi sono sempre di più le sue presenze sul piccolo schermo fino ad oggi nel 2017 quando partecipa come concorrente alla seconda edizione del reality Grande Fratello VIP, diventando uno dei protagonisti in assoluto del programma

cristiano malgioglio

cristiano malgioglio
“Isola dei famosi”

Pagina FacebooK: https://www.facebook.com/musicastory/

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.