COPPERTONE – Spot – (dal 1953)

 

Lo spot del 1968 Coppertone – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – VIDEO 3 – VIDEO 4  Alcuni altri spot in lingua della  Coppertone – Clicca

Coppertone è il nome di un’azienda statunitense specializzata nella produzione di creme e lozioni abbronzanti. È di proprietà del gruppo Schering-Plough.

Campagna pubblicitaria

L’azienda fu fondata nel 1944 quando il farmacista Benjamin Green inventò una lozione in grado di aumentare l’effetto dell’abbronzatura. Tuttavia la Coppertone divenne famosa nel 1953 grazie ad una efficace campagna pubblicitaria. Tale pubblicità mostrava una bambina in spiaggia che veniva tirata da un cagnolino nero che le afferrava fra i denti il costumino facendolo scendere leggermente e rivelando la differenza di abbronzatura fra il sedere della bimba ed il resto della pelle. L’immagine della pubblicità era accompagnata dallo slogan “Don’t Be a paleface” (in italiano: “Non essere una viso pallido“).

Il logo originale della Coppertone era il profilo di un Indiano d’America, ma per essere più politically correct i pubblicitari della Coppertone, sostituirono l’indiano con l’immagine della bambina con il cane. Il disegno originale creato per la pubblicità andò perso in un incendio nel 1959, e fu ridisegnato da Joyce Ballantyne, il vincitore di un concorso internazionale per illustratori.

Ballantyne ricreò il logo, usando come modella sua figlia Cheri. Diversi anni dopo, la celebre attrice Jodie Foster esordì all’età di 3 anni, interpretando il ruolo di quella bambina negli spot televisivi della Coppertone.

In tempi più recenti l’immagine della bambina con il costume abbassato ha suscitato alcune perplessità, in merito alla nuova sensibilità sociale relativa alla pedofilia. Di fatto, nelle nuove versioni degli spot il cagnolino abbassa il costume della bimba solo leggermente, senza rivelarne il fondoschiena, oppure le tira la maglietta. 2ago17

coppertone cane bambina mutanda vintage

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.