Aggredito SALMAN RUSHDIE … quello dei Versetti Satanici

                               

Salman_Rushdie_2014_oggi

I versi satanici (nell’originale inglese, The Satanic Verses) è un romanzo scritto da Salman Rushdie.

I versi satanici a cui fa riferimento il titolo sono i versi 19 e 20 della 53ª sura (al-Najm, La Stella) e, soprattutto, il verso immediatamente successivo, presente solo in alcune antiche versioni del Corano e successivamente espunto nelle edizioni ortodosse. In questi versetti, che la tradizione considera ispirati da Satana, si dichiaravano degne di venerazione le tre dee pagane preislamiche Allāt, ʿUzzā e Manāt (figlie di Allāh, dio pagano del pantheon arabo, chiamato con lo stesso nome con cui oggi in arabo si indica il Dio unico delle religioni monoteiste).

Un giovanissimo Salman Rushdie

Trama

Il romanzo è diviso in nove capitoli, in cui si alterna il racconto delle vicende di due musulmani indiani miracolosamente scampati a un disastro aereo, Gibreel Farishta e Saladin Chamcha (nei capitoli 1, 3, 5, 7, 9) e la rivisitazione romanzesca di alcuni aspetti della cultura islamica, contenuti appunto nei versi che danno il titolo al romanzo (nei capitoli pari). Simboli del Bene e del Male i due protagonisti si affronteranno in una lotta senza esclusione di colpi destinata a protrarsi in eterno, fino alla improvvisa apparizione divina del profeta Mahound.                

La fatwa contro Rushdie

Il libro contiene una rivisitazione romanzata in chiave onirica dell’episodio dell’ispirazione diabolica di Maometto, che valse all’autore una fatwa di Khomeyni, che ne decretò la condanna a morte per bestemmia.

Anche chi ebbe a che fare con l’opera di Rushdie ne subì delle conseguenze. Il 3 luglio 1991 venne pugnalato nella sua abitazione milanese Ettore Capriolo, traduttore del libro in italiano, fortunatamente non a morte. Una sorte peggiore toccò al traduttore giapponese, Hitoshi Igarashi, che venne ucciso a Tokio il 12 luglio, mentre l’editore norvegese, William Nygaard fu ferito a colpi d’arma da fuoco nell’ottobre del 1993. 

Lo stesso Rushdie Il 12 agosto 2022 viene accoltellato a Chautauqua, nello stato di New York riportando serie conseguenze. Il 75.enne scrittore indiano naturalizzato britannico è stato operato d’urgenza per diverse ore, a seguito di ferite con un coltello inferte all’addome, al collo e al fegato dal 24enne Hadi Matar, arrestato subito dopo l’attacco. Rusdhie ha riportato anche danni al fegato, i nervi di un braccio recisi e ha perso la vista da un occhio.             

 Ma cosa sono i Versetti Satanici ???

versi_satanici_salmar_rushdie

Col nome di versetti satanici si indicano da parte degli studiosi della cultura islamica e una parte dei musulmani alcuni versetti che – secondo una tradizione non accettata peraltro da tutto l’Islam – il profeta Maometto avrebbe recitato a Mecca in un momento in cui era ancora in discussione l’adesione o meno dei più importanti esponenti dell’élite mercantile meccana al messaggio coranico reso noto da Maometto.

Salman Rushdie, author of the Satanic Verses.

Secondo gli autori, Maometto, che stentava a convertire gli abitanti della Mecca, mentre stava recitando la sura al-Najm – considerata, parimenti a tutto il testo sacro islamico, una rivelazione divina trasmessagli per il tramite dell’arcangelo  Gabriele – venne tentato da Satana che gli suggerì una frase (v. 21) dopo i versetti 19 e 20.

Il romanzo I versi satanici (1988) di Salman Rushdie parafrasa palesemente questo episodio e fu al centro di una violenta contesa fra l’autore e il regime islamico iraniano dell’Āyatollāh Khomeynī, con una fatwa di condanna a morte per lo scrittore anglo-indiano, accusato di apostasia (ridda) e una taglia successivamente posta sulla sua testa da uno zelante commerciante di Tehran. 

salmar_rushdie_versi_satanici

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Versetti_satanici

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.