COMPUTER CAR – Baravelli – (Anni 70)

BaravellI

 baravelli computer car confezione vintage

Computer Car – Baravelli

Una via di mezzo tra i modellini ed i giochi scientifici.Veniva pubblicizzata come “L’auto con il cervello”: era la Computer Car, della Baravelli, (che peraltro riproponeva un gioco americano) l’antesignana degli attuali robot.

Una serie di schede perforate nere (in realtà i fori erano sostituiti da incavi più o meno profondi su entrambi i bordi) che venivano inserite nella macchina (al di sotto, da dietro) scorrevano e venivano lette da appositi leveraggi collegati a motore e sterzo.

Un ingranaggio le faceva avanzare. Così la macchina percorreva un circuito seguendo le istruzioni, andando avanti o indietro,fermandosi, sterzando a destra, sinistra o tirando diritto per un tempo determinato dalla lunghezza del taglio

 baravelli computer car gioco anni 60

Le schede avevano nomi di percorsi famosi come Daytona, Le mans o Indianapolis; c’erano inoltre delle schede vergini bianche sulle quali si potevano inserire percorsi appositi, magari zigzagando tra i mobili di casa ed utilizzando anche gli appositi segnali ed i birilli forniti in dotazione.Un gioco veramente avanti per gli anni ’70!

Esistevano diverse scatole con modellini diversi. Dal manuale di istruzioni si nota che in effetti c’erano quattro diversi modelli, ed essendo le carrozzerie intercambiabili si istigava all’acquisto di più esemplari, così da poter completare la collezione!. ( 2feb17 )

computer car barracelli

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.