CLARKS … le scarpe per essere alla moda (dagli anni 60)

C.and J.Clark International Ltd, ditta meglio nota come Clarks, è una manifattura britannica di calzature. La sede è a Street, Somerset in Inghilterra.

La ditta fu fondata nel 1825 dai fratelli Cyrus e James Clark. L’espansione commerciale l’ha trasformata nel tempo in una marca globale di calzature che opera su molti mercati, come Stati Uniti d’America, Europa, Medio Oriente, Giappone.

Il successo presso il grande pubblico risale agli anni 1960 quando la cultura di massa del tempo fece diventare un “must” il modello più famoso dell’azienda calzaturiera: le “Desert Boots”, disegnate ispirandosi alle scarpe egiziane in vendita a Il Cairo, leggere e resistenti per le temperature africane.

clarks
Pubblicità d’epoca

Chi negli anni ’80 amava vestirsi alla moda e soprattutto correva dietro i brand più trandy non poteva fare a meno di indossarle, semmai sotto un bel paio di jeans Levi’s debitamente consumati, scamosciate, in genere color beige, marrone scuro o verde oliva.

“Desert Boots”, uno stivaletto a gamba corta, con suola in gomma e chiusura stringata, disegnato sulla falsa riga di una particolare scarpa egiziana in vendita al Cairo utilizzata dalla gente del posto per affrontare anche lunghi tragitti all’interno del deserto. In Italia questi particolari tipi di calzature sono anche chiamate “polacchine”.

Carrellata di colori Clarks “Polacchine”
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Una risposta a “CLARKS … le scarpe per essere alla moda (dagli anni 60)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.