CIRIBIRIBI ( Ciripiripi ) KODAK – (1992)

Ciribiribi              ciribiribi Kodak

La Eastman Kodak Company, nota più semplicemente con il nome Kodak, è un’azienda multinazionale statunitense fra le principali produttrici di apparecchiature e supporti per immagine analogica e digitale. A lungo nota soprattutto per la produzione di pellicole fotografiche negli ultimi anni si è concentrata nei settori della fotografia digitale, diagnostica medica per immagini, e prodotti per la stampa.

Uno degli spot Ciribiribi – Clicca Sopra

VIDEO 2 –   Ancora altro spot targato 1992 – Clicca 

Kodak_Tower_storia.pg

L’azienda

Storicamente il nome Kodak è legato alla fotografia tradizionale sia grazie alle macchine fotografiche prodotte in svariati modelli per ogni esigenza e per ogni fascia di utenza che per i prodotti professionali ed amatoriali per lo sviluppo e la stampa delle immagini fotografiche. La sua pellicola invertibile per diapositive Kodachrome, il cui sviluppo viene ormai eseguito solo in America, rimane il riferimento assoluto in quanto a fedeltà e precisione dei colori dell’immagine.

ciribiribi_koak_spot_90

Successivamente la Kodak ha conquistato ampie fette di mercato anche nei settori degli audiovisivi (supporti magnetici ed altro), medicina nonché macchine da stampa e fotocopiatura.

Ciribiribi ( Ciripiripi ) Kodak

Ciribiribi Kodak
Uno dei tanti gadget inviatimi da Loredana

Il grande pubblico lo ricorda per i famosi spot della pellicola Kodak che spopolavano negli anni ’90. Davide Marotta, classe 1962 e un metro e 15 di altezza, interpretava il simpatico alieno con la passione per le fotografie. Eppure nella sua carriera, Davide ha collaborato con grandi maestri del cinema come Dario Argento, Federico Fellini e Mel Gibson.

kodak

Oggi è preso dalla sua nuova passione per il teatro e, già da tre anni, fa parte della compagnia di Carlo Buccirosso (in questi giorni è in scena al teatro Diana di Napoli, con lo spettacolo Il miracolo di Don Ciccillo). Lo abbiamo incontrato per parlare di cinema e televisione. E di quella volta che Tim Burton gli propose di interpretare gli Oompa-loompa…

Davide, sai che la tua pubblicità della Kodak è finita da tanti anni, ma la gente ancora se la ricorda?

massimo_marotta_kodak_ciribiribi

Lo spunto iniziale era Blade Runner. Io e il regista Alessandro D’Alatri dovevamo girarne solo una, poi visto il grande successo che il primo spot ebbe in tutta Europa, cominciammo a farne una all’anno. L’ultima l’abbiamo girata in Arizona, esattamente dieci anni dopo, nel ’96. Fu per me un periodo d’oro, ricordo che una volta c’era bisogno di una intera comunità di ciribiribì, presero 50 bambini che dovettero sottoporsi a lunghe sedute di trucco per diventare come me.

ciribiribi_kodak_spot

Nella tua carriera hai avuto l’onore di lavorare con grandi registi, cominciando da Dario Argento. Con lui nell’85 ho avuto la mia prima esperienza cinematografica con Phenomena (Davide interpretava il bambino-mostro in una sequenza cult del film, ndr). Dario è un grande professionista, molto pignolo. Ricordo ancora che le mosche che mi giravano attorno erano di allevamento e arrivavano direttamente dal Sudafrica…. A1397.  Tutta l’ntervista la potete leggere su www.lanostratv.it  oppure CLICCA QUI

davide marotta oggi

testo tratto e modificato:   http://it.wikipedia.org/wiki/Kodak

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.