Pubblicità

Tributo al mitico DJ FRANCHINO (1953/2024)

Lui era questo ….

Franchino, pseudonimo di Francesco Principato (Caronia, 17 febbraio 1953 – Firenze, 19 maggio 2024), è stato un disc jockey italiano, attivo come vocalist nel settore della musica elettronica, e noto anche come DJ F.G. o Liquid Sky o Mr. Frank o Frankino.

Nel 1970 esordisce come DJ e speaker di disco-music sulla console del Seven Eleven a Montelupo Fiorentino. Dopo aver aperto una boutique per parrucchiere sull’Isola d’Elba, lavora parallelamente come DJ a Marciana Marina, nella discoteca Capo Nord. Fino al 1987 trascorre l’estate all’Isola d’Elba e l’inverno in Brasile dove canta in un gruppo blues di Arraial d’Ajuda, un paese nel sud di Bahia.

Verso il finire degli anni ottanta, dopo aver trascorso alcune estati ad Ibiza ed essersi innamorato della musica elettronica, torna all’Isola d’Elba e conosce il già affermato DJ MIKI il Delfino, allora resident al Club 64 di Portoferraio. Decide così di mettere da parte i dischi per iniziare a lavorare come vocalist affiancando l’amico disc jockey Delfino.

La stagione seguente incontra all’Imperiale Club di Tirrenia Francesco Farfa, Roby J, Sandro Vibot, Ricky Le Roy, Alex Neri e Alessandro Tognetti, con i quali inizia una stretta collaborazione durata fino ad oggi. Quando i DJ si alterneranno alla consolle, Franchino si cala nei panni di un Cantastorie, creando una particolarissima atmosfera che lo renderà famoso in tutta Italia. Rimarrà a lavorare all’Imperiale fino al 1994 e poi via via in tantissimi e famosissimi locali sparsi un pà in tutta Italia.

Nel corso della sua carriera, ha realizzato numerosi remix di brani di successo e ha collaborato con artisti italiani e internazionali per la produzione di nuovi brani.

Muore il 19 maggio 2024, a 71 anni. A darne la notizia sono stati i familiari tramite i profili social ufficiali dell’artista con le struggenti parole “Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato FRANCHINO, che si è spento oggi, dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e io tuo coraggio.. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere …. ”

Per noi … per sempre alla Consolle
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.