Gauloises è una marca francese di sigarette, prodotte dalla società Altadis. Lo slogan è “Liberté Toujours” (Libertà sempre) mentre sul pacchetto (blu, rosso o giallo a seconda della varietà) appare una rappresentazione stilizzata del preteso elmo gallico alato.

La marca Gauloises comparve per la prima volta nel 1910: le prime sigarette a essere commercializzate erano corte, senza filtro e a base di tabacco bruno, caratteristiche che diedero loro la fama di sigarette dal gusto molto forte. Lo stesso gusto può essere ritrovato, seppur con qualche leggera variazione, nelle Gauloises brunes senza filtro.

Negli anni cinquanta sono comparse per la prima volta sul mercato le Gauloises con filtro.
Nel 1984 hanno infine esordito sul mercato le Gauloises Blondes. Contrariamente alla maggior parte degli altri marchi, che solitamente usano il rosso per indicare la varietà più forte delle loro sigarette e il blu o l’azzurro per quella più leggera, le Gauloises si distinguono in quanto vale l’esatto contrario: la varietà forte presenta infatti un pacchetto blu (colore tradizionalmente associato alla Francia) mentre il rosso è riservato alla varietà dal gusto più leggero. Probabilmente ci piacevano proprio per questo … pensavamo di fumare leggero invece andavamo pesanti ….





Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo
Pubblicità Pubblicità Pubblicità
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo