Chi ricorda DINAMITE BLA (dal 1964) ?

Dinamite Bla (Hard Haid Moe) è un personaggio immaginario dei fumetti Disney, creato da Dick Kinney e Al Hubbard. Originariamente voleva essere una parodia del montanaro nordamericano che odia la città e vive in isolamento da tutto. Compare per la prima volta nella storia del 1964 Paperino e lo stornello alla “page”, scritta da Dick Kinney e disegnata da Al Hubbard, come intrattabile villico con cui Paperoga e, suo malgrado, Paperino hanno a che fare.

Comparso quasi esclusivamente nelle storie americane per il mercato estero o in quelle di produzione brasiliana, dopo una lunga assenza è stato recuperato come personaggio nel 2006, sulle pagine di Topolino, dallo sceneggiatore Fausto Vitaliano, a partire dalla storia Dinamite Bla e l’eclissi di sale disegnata da Giorgio Cavazzano.

Chi ricorda DINAMITE BLA personaggio mondo Disney ? Qui curiosità e storia con tante belle vignette e foto

Vive sulle montagne nei dintorni di Paperopoli, sul Cucuzzolo del Misantropo, che sembra prendere il nome proprio da lui, e infatti caccia sovente gli scocciatori con l’archibugio caricato a sale. Nella storia Zio Paperone e la speculazione edilizia (1971), pubblicata su Topolino n. 835 (disegnata da Tony Strobl), si viene a sapere che Dinamite Bla abita a circa venticinque chilometri da Paperopoli (presumibilmente ad est della città), e che possiede gran parte del terreno circostante (migliaia di ettari), acquistato da un suo antenato con regolare contratto dagli indiani locali. Affezionato alla natura, resiste alle tante proposte di vendita delle sue proprietà fatte da Paperone o da altri miliardari.

free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.