Crea sito

CELEBRATION – Kool & The Gang – (1980)

Celebration

celebration kool & the gang 1980

Celebration VIDEO live – Clicca  SOPRA

—————————————————————————————————

Kool & the Gang sono un gruppo musicale statunitense. Si formarono nel 1964 a Jersey City, in New Jersey ed attraversarono diverse fasi nella loro carriera. Iniziarono come praticanti dell’R&B e del funk. Sicuramente attraversarono una fase durante la quale erano un’icona della musica, e segnarono il periodo di successo della loro carriera registrando canzoni che erano un misto tra il pop e l’R&B.

celebration

La grafia iniziale del gruppo era Kool and the Gang, come l’album di debutto omonimo del 1969. Dall’album Wild and Peacefuldel 1973 adottarono la grafia Kool & the Gang, mantenuta da allora in poi.

I membri principali del gruppo tra gli anni inclusero i fratelli Robert Bell (conosciuto come “Kool”) al basso (nato l’8 ottobre 1950 a Youngstown, in Ohio) e Ronald Bell al sassofono tenore (nato il 1º novembre 1951 a Youngston, in Ohio); George Brown alla batteria (nato il 5 gennaio 1949); Robert Mickens alla trombetta;Dennis Thomas all’altro sassofono; Claydes Charles Smith alla chitarra (nato il 6 settembre 1948 e morto il20 giugno 2006), il trombonista Clifford Adams e Rick Westfield alla tastiera.

kool-the-gang-funky

Il padre dei fratelli Bell era uno dei manager di Thelonious Monk e i fratelli erano amici con Leon Thomas. Da notare che l’ultimo chitarrista dei Kool & the Gang, Claydes Charles Smith, scrisse molti dei successi del gruppo, tra cui JoannaHollywood Swinging e Celebration.

Nel 1964, Robert formò una banda strumentale chiamata “The Jazziacs” con cinque amici del liceo. Cambiarono il loro nome in “Kool & the Gang” e segnarono le pop-charts mondiali con l’uscita del loro debutto musicale, Kool and the Gang.

celebration_kool_the_gang_disco_copertina

Nonostante nessuno dei tre single dell’album riuscì a scalare la vetta delle pop-charts, i loro successi R&B furono veloci e di massa. Seguirono diversi album dal vivo e in studio, ma Wild and Peaceful del 1973 suscitò parecchio interesse nel mondo della musica con i singoli Jungle Boogie (che in futuro verrà utilizzata in Pulp Fiction di Quentin Tarantino) e Hollywood Swinging (nel videogioco GTA: San Andreas).  Comunque, dopo quell’album la band passò dal genere funk alla disco-funk.

Celebration 2

Nella seconda metà degli anni 1970 ci furono grosse novità con l’ingresso del nuovo cantante James “J.T.” Taylor. Nel 1979 con l’album Ladies’Night ed i singoli che ne conseguirono ci fu la vera consacrazione. Le loro #1 in quegli anni furono Fresh e Celebration, dall’album Celebrate!, prodotto da Eumir Deodato.

kool_6_the_gang_band_anni_80

Alcuni brani riuscirono ad ottenere successo come ad esempio, Big FunNo ShowGet Down on It e Joanna. Il loro album del 1984, Emergencysi posizionò quattro volte entro le 20 hit del momento. Il gruppo si fermò del tutto dopo l’album Forever, quando sia Taylor che Ronald Bell abbandonarono il gruppo; entrambi ritornarono in seguito, ma la vena creativa non fu più quella di un tempo. A0191

Celebration

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.