CASTOR Carosello con Buc il Bucaniere – (Dal 1955)

Castor carosello

Castor Carosello castor-buc-il-bucaniere-carosello-

Il Carosello con Buc il Bucaniere – Clicca

————————————————————————————————————————–

Castor Carosello

Castor è stata un’azienda italiana produttrice di elettrodomestici.

Fu fondata nel 1955 a Moncalieri, in provincia di Torino, come piccola officina meccanica, dal sig. Francesco Casarini, un meccanico autoriparatore immigrato dal Veneto.

Successivamente la ditta si ingrandì e si specializzò nella produzione di elettrodomestici, e per questo, nel 1962 trasferì l’attività nella vicina Rivoli, dove venne costruito un nuovo stabilimento. Due anni dopo, creò un altro stabilimento a Chiusa di San Michele. La società assunse così la denominazione Castor Elettrodomestici S.p.A..

Il nome “Castor”, derivava dalle lettere iniziali del cognome del suo fondatore e dalla zona dove si trovava, cioè nel Torinese.

castor carosello castor cx 3041-elettrodomestici-

L’azienda crebbe in coincidenza del boom dell’elettrodomestico, producendo giornalmente dalle 1.900 alle 2.000 apparecchiature (1.400 lavatrici e il resto lavastoviglie), conquistando il 10-13% del mercato nazionale delle lavatrici e al 10% di quello delle lavastoviglie. Nel 1968, Castor raggiunse un fatturato intorno ai 20 miliardi di lire.

castor

Nel 1969, venne ceduta alla Zanussi e mutò denominazione in Castor-Zanussi.

Nel 1971, l’azienda piemontese aveva in organico circa 1.800 lavoratori, che all’inizio della sua attività erano soltanto 6, ma nel 1972 in base ad un piano di ristrutturazione deciso dalla Zanussi, gran parte di questi operai furono posti in cassa integrazione o mandati in pensione.

castor carosello pubblicità

Nel 1973, gli stabilimenti di Rivoli e Chiusa di San Michele furono chiusi, e l’intera produzione della Castor venne trasferita a Pordenone. Castor cessò quindi di esistere e divenne un marchio dell’azienda friulana.

Dal 1984 è un marchio di proprietà della multinazionale svedese Electrolux, che in quell’anno acquisì la Zanussi. ( 4apr17 )

castor-carosello-elettrodomestici-buc-il-bucaniere-

pubblicità_castor_carosello_buc-

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Castor_(elettrodomestici)

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo