Crea sito

CASTELLO NEL CIELO – Hayao Miyazaki – (1986)

VIDEO DEL TRAILER – Castello nel cielo – Clicca qui

————————————————————————————————————————-

Laputa – Castello nel cielo è il terzo lungometraggio d’animazionediretto da Hayao Miyazaki.

Dopo il successo di Nausicaä della Valle del Vento, nel 1985 Hayao Miyazaki, insieme a Isao Takahata e allaTokuma Shoten Publishing Co. LtD fonda lo Studio Ghibli. La prima opera che nacque da questo formidabile team fu proprio Laputa – Castello nel cielo. Prodotto tra il giugno 1985 e il luglio 1986, e uscito nelle sale il 2 agosto di quello stesso anno, non tradì le aspettative né dei fan né dello stesso Studio Ghibli, che si apprestava a diventare uno dei più rinomati studi di animazione del mondo. Lo stesso Miyazaki era scettico riguardo alla sopravvivenza del neonato Studio Ghibli, ma Laputa resistette e superò qualsiasi dubbio e fu premiato in Giappone come miglior film d’animazione del 1986.

Laputa03

Miyazaki curò il design di ogni parte del film, dai mezzi volanti di Dora ai robot dell’isola di Laputa, curando personalmente ogni particolare e riprendendo molti dei temi (così come i paesaggi) già trattati nel precedenteNausicaä della Valle del Vento e in Conan, il ragazzo del futuro quali l’ecologismo, l’antimilitarismo, l’avversione per la sete di potere umana e la fiducia, malgrado tutto, in sentimenti come l’amore e l’amicizia.

L’uscita italiana del DVD risale all’aprile 2004 (uscita rinviata per quasi 2 anni), al prezzo di 25 euro; il DVD è stato misteriosamente ritirato dal mercato meno di un anno dopo. Stessa sorte (ritiro improvviso senza ragione apparente) è toccata all’edizione spagnola del film, identica in tutto e per tutto all’edizione italiana (audio italiano compreso). La Buena Vista ha definitivamente perso o “congelato” i diritti del film, quindi l’edizione in DVD in questione è fuori commercio, e pertanto reperibile solo sul mercato dell’usato a prezzi da collezionismo.

Successivamente nel 2012 la Lucky Red portando avanti il suo progetto di distribuire in Italia tutti i titoli dello Studio Ghibli ha acquistato i diritti del film che uscirà nei cinema italiani il 25 aprile 2012 col titolo Il castello nel cielo e successivamente verrà distribuito in DVD e Blu-Ray. 

Trama 

La storia inizia con una bambina, Sheeta, che, per scappare da un gruppo di pirati intenzionati a catturarla, scivola dalla sua aeronave e cade dal cielo su un villaggio. Durante la caduta una misteriosa luce avvolge la piccola, che improvvisamente inizia a galleggiare nell’aria, fino ad atterrare dolcemente nelle braccia di un ragazzo orfano, Pazu, di ritorno alla fine del suo turno in miniera.

Dopo averla soccorsa, Pazu la porta nella sua casa. La mattina, appena svegli i due fanno subito amicizia, e durante la conversazione Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, un leggendario castello volante che viaggia nel cielo nascosto dalle nuvole da centinaia di anni. In pochi credono alla sua esistenza, ma Pazu ne è convinto grazie al fatto che suo padre, anni addietro fotografò parte della imponente struttura. Pazu racconta che persino nel romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift vi è una descrizione del castello. Il ragazzo decide quindi di aiutarla a ritornare nella sua città e insieme intraprendono una lunga avventura, costantemente inseguiti dai pirati e dall’esercito.

Personaggi

  • Sheeta: personaggio principale del film, la ragazzina ha vissuto tra i monti in solitudine, custodendo un segreto a cui ora l’esercito è particolarmente interessato. Infatti è una degli ultimi discendenti della famiglia reale di Laputa, il leggendario castello volante.
  • Pazu: ragazzo che lavora nelle miniere. Aiuta Sheeta e l’accompagna per tutta l’avventura inseguendo il sogno sfiorato dal padre, ovvero trovare Laputa.
  • Colonnello Muska: un uomo misterioso e principale nemico di Sheeta. Vuole la sua pietra per impossessarsi del suo potere e trovare Laputa.
  • Dola: donna a capo di un piccolo gruppo di pirati in cerca della pietra di Sheeta. Non sembrano conoscere appieno i poteri della pietra e il suo collegamento con Laputa.
  • Generale: Comandante dell’esercito, è sovente in contrasto con Muska.

Distribuzione 

Il film uscì in Giappone nel 1986 mentre in Italia fu distribuito solo nel mercato home video nel 2004. Verrà distribuito nei cinema italiani il 24 aprile 2012 dalla Lucky Red con il titolo Il castello nel cielo in una nuova edizione ridoppiata per l’occasione. ( 2nov15 )

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.