Carosello con il FORMAGGINO PREALPINO

Prealpi
prealpi

Carosello Prealpino con Alvin – (1968) – Clicca Sopra 

 Prealpi Storia

prealpi

Il Comm. Luigi Prevosti, reduce dalla prima guerra mondiale dove era stato ferito, inizia un’attività casearia a Varese, città dove la sua famiglia si era trasferita dalla provincia di Lodi: l’iscrizione alla Camera di Commercio è datata novembre 1922.

Lo stabilimento si trovava in via Robbioni, 19: una zona centralissima della Varese odierna, praticamente di fronte al Municipio ed ai Giardini Estensi.

prealpi

Sino al periodo della guerra, la distribuzione è limitata a livello regionale.

Si riparte nel dopoguerra, ma purtroppo nel 1951 viene a mancare la moglie del Comm. Prevosti, Angela Mangano che si occupava di tutta la parte amministrativa. Nello stesso anno entra in azienda il figlio Gianni, che curerà la crescita dell’azienda nei decenni successivi.

prealpi

Il rilancio di quegli anni rende inadeguato il vecchio stabilimento, e ne viene realizzato quindi uno nuovo in una zona più periferica: nel 1955 viene inaugurato in grande stile ed ospita addirittura la punzonatura della Tre Valli Varesine con il grande Fausto Coppi.

prealpi

Alla produzione del burro, nel corso degli anni successivi ne vengono affiancate altre tre: i formaggini, il formaggio Fontal ed i dadi da brodo. Di queste tre l’unica che sopravviverà con grande successo è quella dei formaggini, che diventano il secondo grande cavallo di battaglia dell’azienda.

prealpi

Sono gli anni del boom economico, e riscuote grande successo la raccolta dei punti e l’azienda si affida anche al Carosello per pubblicizzare i suoi prodotti che viene allargata  ai formaggi, alla panna, agli yogurt ed ai dessert che avrebbe caratterizzato l’azienda negli anni a seguire. Nel 1980 Gianni Prevosti è affiancato in azienda dal figlio Luigi, mentre purtroppo nel 1989 scompare il Commendatore.

prealpi

All’inizio del nuovo secolo Prealpi si presenta come una delle più belle realtà del mercato lattiero-caseario italiano. Lo stabilimento di viale Borri a Varese si trova ancora nella splendida e panoramica posizione di cinquant’anni fa, ma viene sempre mantenuto al passo con le ultime tecnologie disponibili. A0068

prealpi

prealpi

prealpi

prealpi_formaggino_carosello_alvin

Testo e spunti tratti dal sito ufficiale: http://www.burroprealpi.it

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.