CAPITOL – Serie TV – (1983/1988)

Capitol

capitol logo siglacapitol cast

Un Intro della serie – Clicca Sopra

 VIDEO 2  – Alcuni altri intro della Soap – Clicca 

VIDEO 3  – Spezzone di una puntata del 1983 – Clicca 

VIDEO 4 – Spezzone della stagione del 1985 – Clicca  

VIDEO 5 – Myrna e Trey – Clicca  

Capitol

capitol

Capitol è una soap opera americana creata da Stephen Karpf e Elinor Karpf e prodotta da John Conboy. È andata in onda sulla CBS dal 29 marzo 1982 al 20 marzo 1987. In Italia è stata trasmessa su Rai 2 a partire dal 26 settembre 1983 ed è terminata nel giugno 1988. È stata la prima soap opera a essere stata trasmessa per intero in Italia.

La soap narra le vicende di due famiglie, i Clegg e i McCandless, rivali in politica da anni che si combattono dalle poltrone del Congresso degli Stati Uniti.

La rivalità tra le due famiglie risale agli anni cinquanta quando, durante il periodo del maccartismo, Judson Tyler, patriarca dei McCandless, era stato annientato politicamente dai Clegg capeggiati da Sam e soprattutto da sua moglie Myrna.

Capitol natale 1983

Chiaramente i cliché della soap sono tutti rispettati: un amore da Romeo e Giulietta (tra la dolce Julie Clegg e Tyler McCandless), un congressman innamorato di una squillo (il rampollo Trey Clegg e Kelly Harper), una cronista d’assalto, figlia di un senatore (Sloane Denning) e così via.

La soap è approdata nei primi anni ottanta nel primo pomeriggio di Rai 2 che, visti i risultati, l’ha successivamente spostata al lunedì in prima serata.

Al momento della cancellazione, annunciata nel 1986 con poche settimane di anticipo, gli sceneggiatori si sono trovati nella condizione di non avere il tempo per dare un finale alle numerose storie ancora aperte, decidendo di chiudere la serie con un cliffhanger in cui la giornalista Sloane viene portata davanti al plotone di esecuzione in un piccolo stato immaginario del medio oriente (il Baraq), senza che però si sappia se l’esecuzione ha luogo o meno.

Diversamente dagli Stati Uniti dove lo spazio lasciato libero da Capitol fu preso da Beautiful, in Italia fu rimpiazzato dalla Soap opera  Quando si ama 

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.