BUMPER PUBBLICITARI (SIGLE) RAI – (Dal 1957 al 2012)

bumper pubblicitari rai

Bumper RAI dai vecchi ai nuovi – Clicca

Il termine bumper pubblicitario indica un breve annuncio, filmato o animazione che precede una sequenza di spot pubblicitari televisivi o radiofonici, la chiude oppure separa uno spot dall’altro.

Tipi di Bumper Pubblicitari 

Per annunciare la pubblicità in televisione o in radio, possono essere impiegate più tecniche:

  • Animazione: la pubblicità è accompagnata da brevi disegni animati di qualunque tipo: si varia dai cartoni animati di pura fantasia ai disegni astratti e ai loghi commerciali di reti televisive, trasmissioni o eventi. È questo il caso, ad esempio, dei moderni bumper della Rai con il “logo della farfalla” fino al 2010. Da novembre 2010 c’è il logo generale nuovo.
  • Cornice: il primo spot della sequenza è racchiuso in una cornice che mostra il logo della rete e un’eventuale didascalia aggiuntiva. I canali Mediaset e La7 sono esempi di reti televisive che utilizzano questa tecnica.

  • Messaggio in sovraimpressione: a partire dal 1991, su molte emittenti italiane a copertura nazionale, gli spot possono essere accompagnati dalla temporanea accensione della parola pubblicità in un angolo dello schermo.
  • Filmato: un brevissimo film introduce gli spot. Sono esempi di questa tecnica i bumper Rai che mostrano un’annunciatrice che punta il dito verso la telecamera prima della pubblicità.
  • Jingle o annuncio sonoro: vengono utilizzati brevi temi musicali, suonati o cantati, che possono essere realizzati ad hoc per l’emittente oppure per la trasmissione ma possono anche essere estratti da brani conosciuti. È il caso delle radio, ma anche del modernissimo jingle delle reti televisive Rai. Un esempio di bumper realizzato con un brano famoso è una sigla della Rai creata per gli europei del 2000, in cui è presente un campione del brano Natural Blues di Moby.

  • Annuncio inglobato nella trasmissione precedente: se una trasmissione è in diretta, può succedere che il conduttore annunci la pubblicità direttamente durante la trasmissione stessa. In questo caso, una videosigla introduttiva può essere presente nella trasmissione ma può anche non esserci affatto. La Gialappa’s Band, ad esempio, introduce la pubblicità con l’annuncio: “C’è la pubblicità!”, sbeffeggiando gli spettatori che hanno intenzione di cambiare canale; Maurizio Costanzo utilizza la frase “Consigli per gli acquisti!” prima che partano gli spot.

Bumper pubblicitari in Italia

Bumper pubblicitari rai anni 90

Sulle reti televisive RAI, i primi bumper televisivi apparvero nel 1977 dopo la chiusura della rubrica pubblicitaria Carosello. Durante gli anni ottanta, vennero abbandonati i bumper intermedi tra spot e spot. A partire dal 1993 i disegni animati di fantasia vengono sostituiti da filmati astratti che riprendevano opere artistiche contemporanee. Nel 2000 appare il logo della farfalla per la prima volta. Dal 22 novembre 2010, sulle tre reti Rai appare il nuovo bumper con il nuovo logo e il numero di rete.

MTV fa largo uso di bumper animati mentre le reti Mediaset e La7 utilizzano più strategie, come ad esempio i bumper a cornice o inglobati in una trasmissione citati sopra. Telemontecarlo, nel periodo di proprietà da parte di Rede Globo, aveva adottato molti suoi caratteristici dumper. 

Di seguito alcuni Bumpers pubblicitari RAI succedutisi nel tempo

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Bumper_pubblicitario

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.