BROOKE SHIELDS

brooke_shields_
Brooke Shields

Brooke Shields in Pretty Baby del 1978 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Il film di suo maggior successo “Laguna Blu” – Clicca

————————————————————————————————————————————

Brooke Shields, nome completo Brooke Christa Camille Shields (New York, 31 maggio 1965), è un’attrice e modella statunitense.

Biografia di Brooke Shields

brooke_shields_very_young

Nacque a New York City in una famiglia agiata e stimata in relazione con la nobiltà italiana. La sua famiglia ha origini inglesi, italiane e tedesche. Suo padre era Francis Alexander Shields membro del partito repubblicano, funzionario della casa cosmetica Revlon, fratello di Marina Shields, e la madre è Teri Shields (nata Maria Theresia Schmonn) anch’essa attrice e poi manager della figlia. I genitori divorziarono quando ancora Brookie era bambina e suo padre si risposò con Diana Lippert Auchincloss, ex moglie di Thomas Gore Auchincloss (fratellastro di Gore Vidal e di Jacqueline Kennedy Onassis).

L’attrice ha tre sorelle consaguinee: Marina (moglie di Thomas William Purcell), Olympia, Christiana e due fratellastri: Diana Luise Auchincloss e Thomas Gore Auchincloss Jr.

I nonni paterni erano Francis Xavier Shields, campione del tennis irlandese e la seconda moglie, la principessa Donna Marina Torlonia di Civitella Cesi, metà italiana e metà americana, sorella di Don Alessandro Torlonia, 5º principe di Civitella Cesi, marito dell’Infanta Beatrice di Spagna (zia del Re Juan Carlos I). Shields è cugina di secondo grado dell’attrice Glenn Close.

Brooke Shields con Michael Jackson
Brooke Shields con Michael Jackson

Negli anni ottanta e primi anni novanta le sue relazioni sentimentali apparivano su tutte le riviste. Tra le celebrità che le furono attribuite Ted McGinley (accompagnatore del suo primo ballo scolastico), Dean Cain (suo compagno di stanza a Princeton e primo uomo con il quale ebbe un rapporto sessuale, come pubblicò la Associated Press), John Fitzgerald Kennedy Jr., Michael Bolton, il principe Alberto II di Monaco e Michael Jackson (alle cui esequie partecipò) (che la premiò nel 1984 al Grammy Awards).

Si sposò il 19 aprile 1997 con il tennista Andre Agassi, a Pebble Beach, California, dal quale divorziò il 9 aprile 1999; il matrimonio fu annullato. Dal 4 aprile 2001, è sposata con il produttore televisivo Chris Henchy. Dopo diversi tentativi d’inseminazione artificiale, sono nate Rowan Francis (15 maggio 2003) e Grier Hammond (18 aprile 2006). Coincidenza vuole che Grier sia nata lo stesso giorno e nello stesso ospedale della prima figlia di Katie Holmes e Tom Cruise, Suri.

Carriera  

Anni settanta 

Brooke Shields in Pretty Baby 1975
Brooke Shields in Pretty Baby 1975

Brooke Shields in Pretty Baby (1978) di Louis Malle, esordio cinematografico

La carriera di Brooke Shields inizia a soli 11 mesi, quando appare con la madre su numerose riviste per una pubblicità della Ivory, Snow Baby, prodotti per l’igiene personale e poi in pubblicità televisive fotografata da Richard Avedon per laColgate e da Charles Sheldon come Breck girl per la Breck shampoo. A soli 11 anni era la più giovane modella della famosa agenzia Ford di New York. A 14 anni era considerata già una star tra le giovani modelle apparendo sulla copertina di oltre 300 riviste tra cui le famose Vogue e Cosmopolitan.

brooke_shileds_giovanissima

Nel 1974 fa la comparsa nella serie televisiva After the Fall e compare nel grande schermo due anni dopo in Communion, ma la carriera cinematografica inizia nel 1978 nel film Pretty Baby di Louis Malle, interpretando il ruolo di una giovane che si guadagna da vivere prostituendosi in un bordello. Poiché Brookie (questo il suo soprannome da ragazzina) aveva solo 12 anni quando il film fu distribuito (e forse 11 quando fu girato)  e in questo vi sono anche alcune sue scene di nudo, vennero da più parti sollevate proteste nei confronti del film, accusato di essere pedopornografico. In molte nazioni il film fu vietato ai minori di 16 o 18 anni. A queste accuse seguirono quelle sul film successivo, Wanda Nevada (1979).

Anni ottanta

Brooke Shields con Christopher Atkins in "Laguna Blu" 1980
Brooke Shields con Christopher Atkins in “Laguna Blu” 1980  

Il film che la rese celebre fu senza dubbio Laguna blu del 1980, che includeva una scena di nudo con Christopher Atkins sull’isola deserta, con lei ancora adolescente (Shields più tardi testimoniò davanti alla Corte per l’inchiesta degli USA che fu usata una controfigura in queste scene); discreto successo ebbe anche l’uscita del film Amore senza fine del 1981.

A 16 anni era tra i volti più conosciuti nel mondo grazie alla duplice carriera di modella dal fascino provocante e giovane controversa attrice. Il Time magazine, il 9 febbraio1981, pubblicò il guadagno giornaliero di Brooke: $ 10.000.

Nel 1983 apparve sulla copertina di settembre di Paris VOGUE, in ottobre e novembre su American VOGUE e a dicembre sull’edizione italiana. Fu la testimonial TV per i jeans Calvin Klein, celebre la sua frase: «Vuoi sapere cosa c’è tra me e I miei Calvin?… Niente.»

Dal 1981 al 1984 venne premiata col People’s Choice Award come miglior attrice.

Brooke Shields testimonial della Calvin Kleine
Brooke Shields testimonial della Calvin Kleine

Anni novanta 

Accantonò la carriera cinematografica per laurearsi alla Princeton University in letteratura francese. La sua tesi era intitolata L’iniziazione: dall’innocenza all’esperienza: il viaggio dell’adolescenza nel film di Louis Malle, Pretty baby e Lacombe Lucien. Fu a Princeton che parlò della sua verginità e sessualità e fece parte del Cap and Gown Club.

La Shields apparve in diversi spettacoli televisivi, il più riuscito dei quali si rivelò essere la sitcom della NBC Susan in cui fu protagonista dal 1996 al 2000 vincendo nel 1997 il premio People’s Choice nella categoria Artista femminile favorita nelle nuove serie televisive.

brooke shields giovane

La Shields partecipò a molteplici produzioni, soprattutto revival musicali, come GreaseCabaretWonderful Town e Chicago a Broadway e nel West End londinese. Partecipò anche più volte al That ’70s Show: interpretava mrs. Burkhart, la madre di Jackie (Mila Kunis).

Shields registrò per la Sony/BMG la narrazione di Runaway Bunny, un concerto per violino e orchestra di Glen Roven, eseguito dalla Royal Philharmonic e Ittai Shapira. ( 1apr16 )

Di seguito alcune belle immagini di Brooke Shields negli anni di maggior successo

Brooke Shields nella copertina di Vougue
Brooke Shields nella copertina di Vougue
Brooke Shields primi anni 80
Brooke Shields primi anni 80

Brooke Shields

Brooke Shields copertina di Dolly
Brooke Shields copertina di Dolly
Brooke Shields nudo
Brooke Shields
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo