Crea sito

BREATHE – Midge Ure – (1996)

MIDGE URE breathe

Il Video Ufficiale di Breathe – Clicca sopra 

BREATHE LIVE 1996 – CLICCA QUI

VIDEO 3 – Uno degli spot della Swatch con Breathe – Clicca

————————————————————————————————————————–

Midge Ure, nato James Ure (Cambuslang, 10 ottobre 1953), è un cantautore scozzese. È noto per essere stato il cantante dei Visage dal 1978 al 1980 e degli Ultravox dal 1980 al 1987 e dal 2009 in poi. Il suo nome d’arte, Midge, non è altro che Jim letto al contrario.

Biografia

Ha cominciato la sua carriera nel gruppo Slik, suonando la chitarra. Dopo aver partecipato a questo progetto, è diventato membro di altri gruppi musicali: i Thin Lizzy in alcune serie di concerti, i Visage, da lui fondati insieme a Steve Strange e Billy Currie (con i quali scrisse l’hit-single Fade To Grey) ed ottenendo sempre un buon successo. Nel 1980, a seguito dell’abbandono del precedente leader e cantante, John Foxx, entra come cantante e chitarrista negli Ultravox, con i quali comporrà ed interpreterà, tra gli altri, brani di successo, come: Vienna (n. 2 in UK) e le successive Dancing With Tears In My Eyes e Hymn. Nel 1984 ha organizzato insieme a Bob Geldof la manifestazione canora Band Aid, per la quale ha scritto anche la canzone Do They Know It’s Christmas? che divenne una grande hit.

Rimase negli Ultravox sino al 1986, debuttando nel frattempo con un album solista nel 1985, The Gift, da cui furono estratti i singoli If I Was e That Certain Smile, di discreto successo.

Negli anni a seguire compose invece la canzone Yellow Pearl, che riscosse un notevole successo e divenne anche la sigla del programma televisivo Top of the Pops. Dopo lo scioglimento degli Ultravox, mentre gli altri componenti decisero di abbandonare il mondo dello spettacolo, lui proseguì la carriera da solista, che fu segnata da Breathe, canzone del 1996 contenuta nell’omonimo album Breathe che in Italia e in altri paesi Europei è stata scelta, a distanza di due anni, come colonna sonora per uno spot dell’azienda Swatch permettendo sia al singolo che all’album di avere un buon successo commerciale, nonostante inizialmente fossero passati inosservati.Nel 2008 viene annunciato sul sito ufficiale degli Ultravox una reunion della band britannica avvenuta poi nel 2009, con un relativo tour britannico svoltosi nel mese di Aprile come era stato programmato, nella cui formazione vi è proprio Midge Ure e altri tre componenti della formazione “degli anni 80” ovvero: Billy Currie, Chris Cross e Warren Cann.

Breathe

midge ure breathe radio copertina

Breathe è un brano del cantautore scozzese Midge Ure, pubblicato il 22 marzo 1996 come primo singolo del suo album del 1996 Breathe per l’etichetta discografica BMG.

Il brano è stato scritto dallo stesso Midge Ure e prodotto da Richard Feldman.

È stato reso particolarmente celebre dal suo utilizzo in una famosa campagna pubblicitaria televisiva della Swatch, due anni dopo la sua effettiva pubblicazione, che ha risollevato le sorti commerciali sia del brano che del disco nel quale era contenuto. Il singolo è stato infatti alla numero 1 nella classifica italiana per quattro settimane. ( 2mag15 )

midge ure breathe

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.