BMW K1100 LT – (1992/1999) – Germania

BMW K 1100 LT

La BMW K 1100 LT è un modello di motoveicolo della famosa casa di Monaco di Baviera BMW prodotto negli anni dal 1992 al 1999.

Bell’esemplare di K 1100 LT – Clicca

Descrizione

Messa in produzione nel 1992 in sostituzione del modello K 100 LT basata sempre sul classico motore in linea a 4 cilindri a sogliola, con l’introduzione però delle 4 valvole per cilindro e un aumento della potenza di 5 cavalli, questo modello, in cui la sigla LT sta per Luxury Touring, è concepito per lunghi viaggi anche autostradali grazie alla presenza di una estesa carenatura, di bauletto posteriore e borse laterali sganciabili per una buona capacità di carico.

Tra equipaggiamento di serie ed optional era possibile godere di un notevole comfort anche nelle stagioni fredde, grazie a manopole e sella riscaldabili oltre che per la presenza della regolazione elettrica in altezza del parabrezza anteriore; quest’ultimo accorgimento consentiva delle medie autostradali di tutto rispetto senza il classico affaticamento. D’altro canto la presenza di una carrozzeria protettiva così ampia era controproducente nella stagione estiva poiché l’elevata resa termica del propulsore portava ad una notevole emissione di calore, che riscaldava notevolmente il serbatoio di carburante di alluminio, sopra al motore stesso.

Erano state anche posizionate delle prese d’aria nella carenatura per ridurre il calore percepito dal guidatore, prese d’aria che erano apribili o chiudibili a seconda della necessità. Questo problema venne risolto con il modello successivo, la K 1200 LT.

Erano inoltre presenti accessori inusuali in campo motociclistico come autoradio con riproduttore di audiocassette, strumentazione ausiliaria come indicatore di carburante e indicatore della temperature del liquido di raffreddamento, prese di corrente ausiliarie, luci di cortesia, luci di emergenza lampeggianti.

Nel campo della sicurezza era da sottolineare la presenza di un sistema di controllo all’avviamento che verificava il funzionamento dell’impianto elettrico, segnalando ogni anomalia, e la presenza dell’impianto frenante con ABS, non ancora molto diffuso in quei tempi, soprattutto nel campo delle due ruote. Negli ultimi modelli il motore era dotato di catalizzatore con sonda lambda.

In quegli anni si doveva confrontare sul mercato europeo soprattutto con i modelli Honda ST1100 Paneuropean, Yamaha FJ 1100 e Kawasaki GR  1000 dalle caratteristiche abbastanza simili.

La produzione di questo modello continuò, solo con leggeri restyling e con la presentazione del modello SE Special Edition (prodotto solo per un paio d’anni), fino al 1999 quando venne sostituito dal modello K 1200 LT, integralmente rivisto.

Caratteristiche Tecniche BMW K1100 LT

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.250 x 910 x 1.447 mm
Altezze Sella: 810 mm
Interasse: 1.565 mm Massa a vuoto: 290 kg Capacità serbatoio: 22 l
Meccanica
Tipo motore: a 4 tempi, 4 cilindri in linea Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 1.092 cm3 (Alesaggio 70,0 x Corsa 70,5 mm)
Distribuzione: DOHC, 4 valvole per cilindro Alimentazione: iniezione elettronica
Potenza: 100 CV a 7.500 giri Coppia: 107 Nm a 5.500 giri Rapporto di compressione: 11,0 : 1
Frizione: Monodisco a secco Cambio: sequenziale a 5 marce
Accensione elettronica CDI
Trasmissione a cardano
Avviamento elettrico
Ciclistica
Sospensioni Anteriori: forcelle telescopiche / Posteriori: monoammortizzatore
Freni Anteriore: 2 a disco da 305 mm / Posteriore: a disco da 285 mm
Pneumatici anteriori: 110/80-VR 18 / posteriori: 140/80-VR 17
Prestazioni dichiarate
Velocità massima 220 km/h
Fonte dei dati: http://www.k100.biz/Brochure/Tedesco/K1100LT.pdf 4ott14 

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_K1100_LT

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.