BMW K 1100 LT
La BMW K 1100 LT è un modello di motoveicolo della famosa casa di Monaco di Baviera BMW prodotto negli anni dal 1992 al 1999.
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Descrizione
Messa in produzione nel 1992 in sostituzione del modello K 100 LT basata sempre sul classico motore in linea a 4 cilindri a sogliola, con l’introduzione però delle 4 valvole per cilindro e un aumento della potenza di 5 cavalli, questo modello, in cui la sigla LT sta per Luxury Touring, è concepito per lunghi viaggi anche autostradali grazie alla presenza di una estesa carenatura, di bauletto posteriore e borse laterali sganciabili per una buona capacità di carico.
Tra equipaggiamento di serie ed optional era possibile godere di un notevole comfort anche nelle stagioni fredde, grazie a manopole e sella riscaldabili oltre che per la presenza della regolazione elettrica in altezza del parabrezza anteriore; quest’ultimo accorgimento consentiva delle medie autostradali di tutto rispetto senza il classico affaticamento. D’altro canto la presenza di una carrozzeria protettiva così ampia era controproducente nella stagione estiva poiché l’elevata resa termica del propulsore portava ad una notevole emissione di calore, che riscaldava notevolmente il serbatoio di carburante di alluminio, sopra al motore stesso.
Erano state anche posizionate delle prese d’aria nella carenatura per ridurre il calore percepito dal guidatore, prese d’aria che erano apribili o chiudibili a seconda della necessità. Questo problema venne risolto con il modello successivo, la K 1200 LT.
Erano inoltre presenti accessori inusuali in campo motociclistico come autoradio con riproduttore di audiocassette, strumentazione ausiliaria come indicatore di carburante e indicatore della temperature del liquido di raffreddamento, prese di corrente ausiliarie, luci di cortesia, luci di emergenza lampeggianti.
Nel campo della sicurezza era da sottolineare la presenza di un sistema di controllo all’avviamento che verificava il funzionamento dell’impianto elettrico, segnalando ogni anomalia, e la presenza dell’impianto frenante con ABS, non ancora molto diffuso in quei tempi, soprattutto nel campo delle due ruote. Negli ultimi modelli il motore era dotato di catalizzatore con sonda lambda.
In quegli anni si doveva confrontare sul mercato europeo soprattutto con i modelli Honda ST1100 Paneuropean, Yamaha FJ 1100 e Kawasaki GR 1000 dalle caratteristiche abbastanza simili.
La produzione di questo modello continuò, solo con leggeri restyling e con la presentazione del modello SE Special Edition (prodotto solo per un paio d’anni), fino al 1999 quando venne sostituito dal modello K 1200 LT, integralmente rivisto.
Caratteristiche Tecniche BMW K1100 LT
Dimensioni e pesi | |||||||||||
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Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.250 x 910 x 1.447 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 810 mm | ||||||||||
Interasse: 1.565 mm | Massa a vuoto: 290 kg | Capacità serbatoio: 22 l | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: a 4 tempi, 4 cilindri in linea | Raffreddamento: a liquido | ||||||||||
Cilindrata | 1.092 cm3 (Alesaggio 70,0 x Corsa 70,5 mm) | ||||||||||
Distribuzione: DOHC, 4 valvole per cilindro | Alimentazione: iniezione elettronica | ||||||||||
Potenza: 100 CV a 7.500 giri | Coppia: 107 Nm a 5.500 giri | Rapporto di compressione: 11,0 : 1 | |||||||||
Frizione: Monodisco a secco | Cambio: sequenziale a 5 marce | ||||||||||
Accensione | elettronica CDI | ||||||||||
Trasmissione | a cardano | ||||||||||
Avviamento | elettrico | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcelle telescopiche / Posteriori: monoammortizzatore | ||||||||||
Freni | Anteriore: 2 a disco da 305 mm / Posteriore: a disco da 285 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriori: 110/80-VR 18 / posteriori: 140/80-VR 17 | ||||||||||
Prestazioni dichiarate | |||||||||||
Velocità massima | 220 km/h | ||||||||||
Fonte dei dati: http://www.k100.biz/Brochure/Tedesco/K1100LT.pdf 4ott14 |
Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_K1100_LT
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