BIRRA MORETTI – Storia del marchio e Spot

Birra Moretti

Birra Moretti

Lo spot del 1995 – Clicca Sopra

VIDEO 4 – VIDEO 5 – Alcuni spot varie epoche – Clicca

La Birra Moretti S.p.A. è stata un’azienda italiana specializzata nella produzione di birra. Venne fondata    nel 1859 adUdine da Luigi Moretti.

Nel 1996 è stata venduta alla società olandese Heineken, che ha poi ceduto l’originale stabilimento produttivo di Udine e che ora detiene il marchio Moretti. La Birra Moretti è una delle birre più vendute in Italia ed è discretamente famosa anche all’estero. 

birra moretti

Storia dell’etichetta – Birra Moretti

Nel 1942 il Commendatore Lao Menazzi Moretti vide un simpatico vecchietto baffuto seduto ad un tavolino di una trattoria di Udine. Il Commendatore, pensando che l’uomo rappresentasse bene la sua birra, gli chiese il permesso di fotografarlo e quale ricompensa volesse.

Cal mi dedi di bevi, mi baste” – rispose l’uomo in lingua friulana, ovvero “Mi dia da bere, a me basta”.

Le foto furono scattate e saltarono fuori dopo il periodo turbolento della guerra, quando furono consegnate al professor Segala, noto cartellonista dell’epoca. Segala, in base alla descrizione dei colori originali fattagli dal Commendator Moretti (le foto erano naturalmente in bianco e nero), produsse un cartello pubblicitario che è stato usato per anni in tutti i locali dove si vende la Birra Moretti. Da questo cartellone è nata l’ormai celebre etichetta di Birra Moretti.

birra moretti pubblicità

Quando il cartellone fu consegnato ai rivenditori di Birra Moretti, decine e decine di persone credettero di riconoscersi nel bevitore raffigurato, dimostrazione del fatto che il Commendator Moretti era riuscito a individuare un personaggio vero e genuino.

Nel corso degli anni, il Baffo è stato interpretato da vari attori e persino da un celebre disegnatore, Bruno Bozzetto, che negli anni ’70 produsse una serie di caroselli a cartoni animati che avevano come protagonista l’Uomo dell’Etichetta e il suo fedele boccale di Birra Moretti; il volto più noto è stato quello del celebre attore e doppiatore Marcello Tusco, sostituito dopo la sua improvvisa scomparsa da Orso Maria Guerrini. 

Altri prodotti  

  • La Rossa – Birra doppio malto, prodotta a bassa fermentazione utilizzandomalto d’orzo essiccato e torrefatto. Gusto di malto caramellato leggermente amaro; colore ambrato. Gradazione alcolica 7.2% vol.
  • Doppio Malto – Birra bock doppio malto, prodotta ad alta fermentazione, caratterizzata da un aroma intenso. Gusto pieno e schiuma persistente; colore oro. Gradazione alcolica 7% vol.
  • Baffo d’Oro – Birra Premium, prodotta a bassa fermentazione con il 100% di puro malto d’orzo, senza l’ausilio di nessun altrocereale. Gusto rotondo e “tipicamente” maltato; colore oro vivo. Gradazione alcolica 4,8 % vol.

Dal 1997, la Birra Moretti sponsorizza il Trofeo Birra Moretti, un torneo triangolare estivo amichevole di calcio che ha un buon seguito di pubblico, classificato come la terza manifestazione sportiva a livello nazionale più seguita dagli italiani. Le prime tre edizioni si svolsero ad Udine, città natale della società. Attualmente vi partecipanoMilan, Napoli e Juventus, prende luogo al San Paolo di Napoli ogni estate dal 2005, in precedenza si è svolto al San Nicola di Bari. 

Stadio Moretti 

A Udine fino agli anni 80 era presente lo Stadio Moretti, all’inizio era di proprietà della società poi lo comprò il comune di Udine, inoltre era il campo storico dell’Udinese Calcio. Era uno stadio particolare in quanto aveva anche una pista in ghiaia per praticare lo speedway. Venne abbattuto nel 1988, al suo posto ora sorge un parco urbano.

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Birra_Moretti

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “BIRRA MORETTI – Storia del marchio e Spot”

  1. cerco un manifesto della birra sans-soci del 1978 1979 dove vi era fotografata il viso di una ragazza con un bicchiere di birra , marca sans-soci , davanti al mento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.