Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

BIG JIM – Mattel – (1971/1986)

Big Jim

Un spot targato 1977 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – Una collezione esagerata – Clicca   

Big Jim è stata una popolare linea di giocattoli, prodotta dal 1971 al 1986 da Mattel per il mercato nordamericano ed europeo. In Italia venne commercializzato a partire dal 1973.

Si tratta di un “bambolotto”, o meglio di una action figure alta 10″ (circa 25cm), contro i 12″ (circa 30cm) di action figure quali Barbie o G.I. Joe della Hasbro. Big Jim nacque in parte come imitazione di a G.I. Joe, tuttavia, in diversi paesi del mondo riscosse un successo maggiore del giocattolo Hasbro.

La caratteristica peculiare di Big Jim era la presenza di un tasto nella schiena, la cui pressione muoveva il braccio destro in un colpo di karate.

Il giocattolo aveva le braccia di un materiale plastico morbido e aveva gli arti snodati; quando si piegava il gomito, il bicipite si gonfiava.

A differenza del suo predecessore G.I. Joe, Big Jim non fu mai un personaggio militare. Come la Barbie, veniva venduto con una serie di diversi corredi di abiti e accessori che consentivano di immaginarlo in situazioni molto varie: da numerosi sport e arti marziali, all’esplorazione dello spazio.

Storia di Big Jim

Torpedo Fist della serie P.A.C.K.

Il “mondo di Big Jim” non era chiaramente caratterizzato come quello di G.I. Joe, anche perché non esisteva un corrispondente contesto di storie a fumettio cartoni animati. In ogni caso, Big Jim ebbe fin dai primi anni un insieme di compagni e avversari che andò via via ampliandosi.

1971-1974

Nei primi anni, Big Jim venne accompagnato da tre compagni di avventure, talvolta suoi avversari nello sport: Big Jack (il secondo di Big Jim, afroamericano), Big Josh (identico a Big Jim, con la barba) e Big Jeff (biondo).

1975-1976

Nel 1975 Big Jim divenne il capo di una squadra d’azione sul modello dell’A-Team, chiamata “P.A.C.K.“. Inizialmente furono introdotti come suoi compagni il Dr. Steel (un campione di arti marziali di Hong Kong; calvo, con un vistoso tatuaggio cinese sul petto, ed una mano metallica), The Whip (un brasiliano dotato di frusta e una bandoliera di boomerang) e Warpath (un nativo americano dotato di arco). Nel 1976 si aggiunse al gruppo Torpedo Fist (con una benda sull’occhio e un arto artificiale e dotato di un pugno meccanico), che pare essere una versione più aggressiva di Big Jeff, infatti nella serie seguente manterrà la sua “benda da pirata sull’occhio” diventando “Jeff Commando”.

Nello stesso anno venne realizzata una versione nuova di Big Jim dotata di un meccanismo che consentiva di sostituire il volto normale con uno dall’espressione infuriata. Fu creato il nemico mortale del P.A.C.K., Zorak, un cattivo incappucciato anch’esso dotato di un doppio volto (uno normale ed uno mostruoso, di colore verde). Il personaggio di The Whip fu riadoperato, verso il 1978, per realizzare un Guerrigliero Messicano del periodo di Pancho Villa con tanto di camicia bianca, bandoliera e un vistoso Sombrero in gomma morbida.

1977-1978

Fresca Rugiada della serie Western, l’unico personaggio femminile apparso nella linea Big Jim

Fra il 1977 e il 1978 fu sviluppata una serie di personaggi legati a due nuovi tipi di ambientazione: la pirateria e il vecchio West. Dakota Joe (1977) era una sorta di esploratore del Far West, vestito di pelli, e Geronimo (nello stesso anno) il suo corrispettivo pellerossa. Nel 1978 si aggiunsero altri sei personaggi western meno noti: tre bianchi (Old Shatterhand (Vecchia mano disintegratrice), Old Firehand (Vecchia mano che incendia) e Old Surehand(Vecchia mano sicura) e tre indiani (WinnetouBloody Fox (Volpe Sanguinaria) e la squaw Nscho-Tschi – Fresca Rugiada per l’Italia, primo personaggio femminile della serie).

Alcuni di questi personaggi richiamavano nei nomi i protagonisti dei romanzi western di Karl May. Nello stesso anno furono anche creati i tre pirati: Capitan UncinoCaptain Drake (anch’esso con doppio volto, in questo caso un teschio) e Capitan Flint (in Italia venduto come Sandokan, poiché ricalcato sul personaggio salgariano interpretato da Kabir Bedi nel noto sceneggiato televisivo Rai Sandokan). Per loro era disponibile una Barca dei Pirati, di fatto una semplice scialuppa fornita di cannoncino, sestante, bauletto dei dobloni e altro materiale marinaresco. Di Dakota Joe e Geronimo fu commercializzata, a fine anni 70, una versione economica, con equipaggiamento ridotto all’essenziale e packaging minimo .

1980-1983

All’inizio degli anni ottanta, la serie di Big Jim prese una svolta orientata alla fantascienza e alle storie di spionaggio. La linea spaziale fu rappresentata dai personaggi di Space Leader (un alter ego spaziale di Big Jim), Dr. Bushido (un cattivo ispirato al Dott. Ming di Flash Gordon, con una katanafosforescente), Capitan Laser (un Big Jim con una lampadina nascosta dentro l’elmetto) e il simile Big Jim con lanciaraggi. Il filone spionistico fu rappresentato da 004 (un Big Jim “trasformista” con il meccanismo del doppio volto arricchito dalla possibilità di applicare diverse maschere), Alpinist Joe,Commando JeffBig Jim Agente SegretoBig Jim parlanteBoris (un cattivo con il pugno estroflettibile ed il cranio di metallo), il Professor Obb (un cattivo molto simile al Dr. Bushido) e il mai realizzato Iron Jaw (un cattivo mostruoso, una specie di cyborg dotato di mascella d’acciaio e un arto meccanico con uncino al posto del braccio destro), la cui immagine poi fu riadoperata per creare il celebre cattivo dei Masters of the Universe “Trap-jaw”.

1984-1986

Le ultime produzioni, alla metà degli anni ’80, concludono la transizione verso l’ambientazione spionistico-spaziale alla Moonraker. Big Jim ora appartiene a un’associazione chiamata “Global Command” e il cattivo Obb è al comando dell’organizzazione criminale globale “Condor Force”. Big Jim era venduto anche nella versione “agente speciale” e in quelle spaziali di “commander”, “pilota” e “esploratore”; anche Obb aveva la sua versione spaziale, detta “overlord”. Nuovi personaggi spaziali erano AstrosDr. Alec e Colonel Kirk (il “Global Command”) e i cattivi della “Condor Force”: Baron FanggVektor e Kobra.

Serie

La linea di giocattoli Big Jim ha avuto numerose serie, comprendenti vari personaggi, ognuna facente parte di un differente universo e spesso con gli stessi personaggi ridefiniti (ad esempio il Dr. Steel che da “nemico” nella serie Basic, diventa “amico” nella serie P.A.C.K.).

Basic (1972-1975)

La serie base comprende anche numerose varianti, soprattutto del personaggio Big Jim. Quest’ultimo viene venduto ad esempio anche nelle versioni Big Jim Sportivo, Big Jim Karate, Big Jim Kung-Fu, Big Jim Parlante.

Personaggio Anno prima uscita Caratteristiche Accessori Note
Big Jim/Mark Strong 1972 colpo karate pantaloncino rosso, manubrio, tavoletta, fascia muscolare, palla da baseball Nel 1972 la Mattel commercializza la prima versione del Big Jim che uscì con due differenti nomi, a seconda del paese in cui viene distribuito: Big Jim e “Mark Strong – The Man from Mattel”. L’anno successivò uniforma ovunque il nome a Big Jim. La prima versione è con mani diritte, nel 1976 ne venne commercializzata la versione con mani “grip”.
Big Jim Parlante 1972 colpo karate    
Big Jack 1972 colpo karate pantaloncino rosso, manubrio. tavoletta, fascia muscolare, palla da baseball  
Big Josh 1972 colpo karate con ascia shorts jeans, gilet jeans, fascia muscolare, scarponcini marroni, ascia, ceppo di legno Big Josh è la versione “boscaiolo” di Big Jim. Per realizzare il personaggio viene riutilizzata la testa di Big Jim con un colore più chiaro di capelli e la barba dipinta.
Big Jeff 1972 colpo karate conmachete cappello marrone, shorts beige, fodera machete, machete , canna di bambù  
Dr. Steel 1972 colpo karate con mano d’acciaio, dragone tatuato sul petto pantalone sfrangiato nero, fascia muscolare, tubo diviso in due parti Il Dr. Steel è lo storico e primo avversario di Big Jim
Chief Tankua 1972 colpo karate, arco e frecce   Trattasi di un pellerossa degli anni 70 del ventesimo secolo.

P.A.C.K. (1976)

Prima serie a tema della linea Big Jim. Tutti i personaggi che fanno parte del P.A.C.K. (Professional Agent against Crime Killers), ad eccezione di Zorak, hanno dei segni distintivi comuni: cintura con la testa del lupo sulla fibbia, stivale con impronta della zampa di lupo sulla suola, tatuaggio con la testa del lupo sul dorso della mano sinistra.[4]

C’è inoltre da notare che il personaggio Warpath è Chief Tankua con un nuovo nome e che questi aveva già la testa del lupo sulla fibbia della cintura e sulla punta delle frecce, che da questo personaggio è stata mutuata ad identificare tutta la serie.

Personaggio Caratteristiche Accessori Note
Big Jim The Leader colpo karate    
The Whip colpo karate   The Whip viene realizzato riutilizzando la testa di Big Jeff, con capelli neri e barba dipinta.
Dr. Steel colpo karate con mano d’acciaio tubo, pantaloni neri, cintura P.A.C.K. Il Dr. Steel da “nemico” di Big Jim, diviene qui “amico”, unendosi al P.A.C.K. per combattere il crimine.
Warpath colpo karate, arco e frecce   Il personaggio è identico al precedente Chief Tankua con l’aggiunta di un enorme cappello scuro.
Torpedo Fist pugno sparante    
Big Jim Double Trouble (Due Facce) faccia girevole   da questo personaggio sarà poi sviluppata l’idea di Big Jim 0004
Zorak faccia girevole pantaloni, stivali, mantello Zorak è l’avversario del P.A.C.K..

Western/Karl May (1977-1979)

La serie Western fu commercializzata in alcuni paesi come Karl May, poiché ispirata alle opere di narrativa dello scrittore Karl May.

Personaggio (Western) Personaggio (Karl May) Caratteristiche Accessori Note
Geronimo Winnetou colpo karate    
Dakota Joe Old Shatterhand colpo karate   Per questo personaggio venne riutilizzata la testa di Big Jeff, di pelle più scura, a cui fu dipinta la barba.
Buffalo Bill Old Surehand colpo karate    
Old Kentuck Old Firehand colpo karate    
Bisonte Nero Bloody Fox colpo karate    
Fresca Rugiada Nscho Tschi   Fresca Rugiada è l’unico personaggio femminile prodotto nell’intera linea Big Jim. Il corpo era tuttavia quello di un’altra linea di action figure della Mattel: quella de La Famiglia Felice.

Pirati (1978-1979)

Personaggio (nome italiano) Personaggio (nome internazionale) Caratteristiche Accessori Note
Capitan Drake Captain Drake faccia girevole   Caratteristica del personaggio la faccia che cambia diventando un teschio. Il corpo e il viso umano sono quelli di Zorak.
Sandokan Captain Flint pistola sparante   Sandokan, ispirato al personaggio dello sceneggiato omonimo del 1976, ha la caratteristica di impugnare una pistola che schiacciando il pulsante sulla schiena spara una salva.
Capitan Uncino Captain Hook uncino sparante   Il personaggio è dotato di un uncino che schiacciando il pulsante sulla schiena, viene sparato.

Space (1979-1980)

Personaggio Caratteristiche Accessori Note
Big Jim Space Leader      
Big Jim Laser Gunner      
Big Jim Capitan Laser      
Dr. Bushido      

Spy (1982-1984)

Caratteristica di questa serie ad ambientazione spionistica è l’ampio impiego di personaggi già utilizzati: praticamente ogni personaggio della serie è una riconversione di un personaggio già uscito in precedenza con altro nome e ruolo.

Personaggio Caratteristiche Accessori Note
Big Jim 004 facce intercambiabili trench, pantaloni, short e canotta, scarpe o stivali, camicia o dolcevita, cravatta ofoulard, pistola, fondina, mitra, valigetta, facce Caratteristica del personaggio è la possibilità di cambiare faccia. Il personaggio venne commercializzato in quattro differenti versioni. La prima, nel 1979, come personaggio a sé stante, con tre facce, non fu inserito in alcuna serie. La seconda, nella serie Spy, con altre tre facce, differenti da quelle della prima serie. Infine una terza volta con tutte e sei le facce. Esiste inoltre una quarta versione in cui il personaggio presenta trench blu, anziché beige.
Big Jim Agente Segreto colpo karate    
Big Jim Parlante con radiotrasmettitore colpo kàrate maglia, pantaloni, berretto, anfibi neri, cuffie, zaino con radio-trasmettitore  
Commando Jeff colpo karate   Per il personaggio è stata riutilizzata la testa di Torpedo Fist.
Joe l’alpinista colpo karate   Per il personaggio è stata riutilizzata la testa di Big Jeff.
Professor Obb colpo karate   Per il personaggio è stata riutilizzata la testa del Dr. Bushido.
Boris, l’autista diabolico pugno sparante   Per il personaggio è stata riutilizzata la testa del Dr. Steel, a cui è stata dipinta una calotta metallizzata.
Mascella d’Acciaio braccio meccanico con uncino, mascella di metallo maglia nera, pantalone nero, scarponcini bassi neri, valigetta grigia, 5 armi diverse da applicare al braccio meccanico Personaggio pubblicizzato nei cataloghi di Big Jim, ma mai messo in produzione. Un personaggio molto simile venne poi realizzato per la serie Masters of the Universe con il nome di Trap Jaw.

Accessori

Seguendo il modello già sperimentato con Barbie, la Mattel dotò nel tempo Big Jim ed i suoi compagni di numerosi veicoli ed altri accessori, inclusi elicotteri, diversi modelli di camper (tra cui vari supertecnologici alla 007 o UFO), diverse automobili fra cui jeep, spyder e dune buggy, un catamarano ed altri tipi di imbarcazioni, una motocicletta, un cavallo e un carro tendato (per le varianti western), una slitta trainata da cani, una navicella spaziale, e via dicendo. Furono realizzati in scala diversi animali con cui Big Jim aveva a che fare nelle sue avventure nella giungla; tra l’altro un rinoceronte, una tigre e un gorilla gigante. A0823

Testo tratto e modificato: http://www.bigjim.it/

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo

Exit mobile version