BIG IN JAPAN / FOREVER YOUNG – Alphaville – (1984)

Alphaville                   Alphaville

Alphaville è un gruppo musicale tedesco del genere synth pop/rock (con incursioni nella NDW) che raggiunse un notevole successo anni ottanta, e sono a tutt’oggi ricordati.

Big in Japan VIDEO – Clicca Sopra 

Forever Young 1984 VIDEO – Clicca Qui

VIDEO 3  – La stessa canzone nel concerto del 2005 – Stessa voce  – Clicca

Alphaville

I fondatori furono: Marian Gold, Bernhard Lloyd e Frank Mertens. All’inizio, si chiamavano Forever Young. Fra i loro successi si ricordano le canzoni Big in Japan e Forever Young, appunto (quest’ultima fu in seguito oggetto di numerose cover) 

alphaville forever young copertina 45 giri

Nel 1984 gli Alphaville realizzano il singolo di debutto, Big in Japan, inserito anche nell’album Forever Young, uscito nello stesso anno. Nel gennaio 1985 Frank Mertens lascia la band, e viene sostituito da Ricky Echolette.

Successi

I successivi due singoli, Sounds Like a Melody e Forever Young, sono dei veri successi della top 10 europea, mentre l’ultimo brano non riuscirà a scalare le classifiche americane.

Mentre molte fonti indicano che la popstar Laura Branigan stia per realizzare una cover di Forever Young nel suo album Hold me del 1985, gli Alphaville pubblicano nuovamente il singolo negli USA, anche se con sempre poco successo.

La versione di Laura Branigan, anche se pubblicizzata sulle copertine degli album americani, non fu invece pubblicata come singolo. La cantante americana, tuttavia, eseguirà quasi sempre il brano nei suoi concerti, fino alla sua prematura scomparsa nel 2004. Una terza pubblicazione del singolo avviene per promuovere la raccolta The Singles Collection. Rilanci internazionali sono: nel 1989, 1996 e nel 2001. Moltissime cover sono state realizzate su questi brani.

alphaville

Afternoons in Utopia

Nel 1986 fu realizzato il secondo album, Afternoons of Utopia e il primo singolo dell’anno, Dance with Me fu una grande hit internazionale, raggiungendo la 20a posizione in classifica in Francia, Norvegia, Svezia, Svizzera e Sudafrica e in 25a in Austria. Nel 1989 fu pubblicato l’album The Breathtaking Blue, che include i singoli Romeos e Misteries of love.

Il successivo album, Prostitute, fu realizzato il 24 agosto 1994.

Nel 1996 Ricky Echolette lascia il gruppo. Nel 1997 fu pubblicato l’album Salvation. Nel 1999 furono realizzati Star Naked and Absolutely Live, un album e Forever Pop, un remix. Nel 2001 uscì il dvd Little America. A1575

Marina Gold oggi
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.