Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

BATACLAN – Cosa è e la sua storia – (dal 1864)

Bataclan

———————————————————————————————————————–

Il Bataclan è una “sala da spettacolo” che si trova a Parigi nell’XI arrondissement. È stato costruito nel 1864 su progetto dell’architetto Charles Duval. Il suo nome si ispira a Ba-ta-clan, un’operetta in un atto di Offenbach di ambientazione cinese rappresentata nel 1855 che fu il primo successo di pubblico del compositore. L’azione si svolge nel lontano reame cinese di Ché-i-no-or, in cui il capo della guardia imperiale sta cospirando per detronizzare l’imperatore, due espatriati francesi si trovano ad essere implicati negli intrighi di palazzo e sono costretti a cantare l’inno dei ribelli che è appunto la canzone ba-ta-clan, dopo molte peripezie l’operetta si conclude con un lieto fine.

L’11 marzo 1991 l’edificio che lo ospita è stato dichiarato monumento storico.

Bataclan – Storia

Il Bataclan con la facciata originale attorno al 1900

Il Bataclan in origine era una grande sala da café-concert dallo stile orientaleggiante ispirato all’architettura cinese, la facciata era dotata di una articolata pagoda ricca di statue di divinità, dragoni cinesi e aste portabandiera. Il caffè e il teatro erano situati al piano terra, mentre al piano superiore c’era un’ampia sala da ballo. Vi andavano in scena concerti e spettacoli di vaudeville di Scribe, Bayard, Mélesville e Dumersan.

La struttura venne inaugurata il 3 febbraio 1865. Nel 1892 fu acquistato dal cantante Paulus. Nel corso degli anni successivi la sala alternò periodi felici ad altri meno a causa dei frequenti cambiamenti di proprietà, ma visse un nuovo momento di gloria dopo il 1910, grazie a un restauro e un programma incentrato esclusivamente sulla rivista, specialmente gli spettacoli messi in scena da José de Bérys. Fu al Bataclan che Maurice Chevalier ottenne i suoi primi successi. Spinta dal successo ottenuto, la troupe del Bataclan decise di organizzare un tour all’estero recandosi in Sud America, ma l’iniziativa si rivelò economicamente disastrosa.

Nel 1926 l’auditorium del Bataclan venne venduto e trasformato in un cinema, che però nel 1933 andò a fuoco con danni soprattutto al tetto a pagoda. L’edificio originale venne poi parzialmente demolito nel 1950 per adeguarlo alle nuove norme di sicurezza allora in vigore. Nel 1969 il cinema chiuse e l’auditorium diventò nuovamente una sala da spettacolo.

Al giorno d’oggi il Bataclan è noto per il suo programma assai vario che comprende concerti rock e pop, spettacoli comici, serate disco e di café-théâtre. La facciata è stata ridipinta nel 2006 con i colori originali, anche se il tetto a pagoda non esiste più da molto tempo.

La sera del 13 novembre 2015, durante un concerto degli Eagles of Death Metal, il Bataclan è stato teatro di un attacco terroristico con numerose vittime. ( 3nov16 )

Il Bataclan originale

E il Bataclan oggi

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version