IL BARATTOLO CHE MUGGISCE – Gadget Carne Simmenthal

Simmenthal

Simmenthal pubblicita anni 70

Simmenthal

Simmenthal è un marchio alimentare da tempo presente nei mercati europei. È stato di proprietà del colosso americano Kraft Foods Inc. per circa trent’anni, fino al 2012. Il marchio Simmenthal è specializzato nella produzione di un lesso di carne in gelatina, confezionato in scatola di metallo e destinato ad essere consumato freddo, senza bisogno di alcuna preparazione.

Dopo quarant’anni ecco di nuovo il mitico muggito – Clicca Sopra

simmenthal
Pubblicità del 1969

Il metodo di conservazione fu ideato dal ristoratore  milanese Pietro Sada, nel 1881, mentre suo figlio, Gino Alfonso Sada, nel 1923 iniziò la vera produzione industriale della carne in scatola in gelatina.

Il nome trae probabilmente origine dalla razza bovina Simmental, di cui il marchio ricorda i tipici colori del mantello.

Il procedimento di produzione consiste nel cuocere la carne in un brodo vegetale che raffreddandosi produce gelatina. Oggi si utilizzano carni sudamericane. A cottura ultimata, la scatoletta calda si raffredda appoggiata su un lato, sicché il grasso (oggi diminuito rispetto ad un tempo), tende a galleggiare concentrandosi all’estremità opposta della scatoletta.

carne simmenthal

Non so quanti di voi se lo ricorderanno, ma era un gadget che regalavano con la carne Simmenthal e che portava all’esasperazione i nostri genitori: il barattolo che muggisce.
Il meccanismo credo sfruttasse la gravità per spostare un peso al suo interno, ma so di certo che bastava capovolgere il barattolo (esattamente uguale a quello della carne in scatola) e rimetterlo in posizione normale per far partire il muggito. A1060 

L’originale scatola sonora gadget della Simmenthal

Una gran cretinata, penserete… ma noi ci accontentavamo di poco. Credo proprio di averlo fatto funzionare fino allo scaricamento delle batterie (era nostra abitudine di sfruttare un gioco fino allo sfinimento, o alla sua distruzione …. ricordi unici della nostra infanzia !

scatola sonora simmenthal riproduzioni
Le immancabili riproduzioni non originali di quegli anni
 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.