BANDIERA GIALLA / LA TRAMONTANA Gianni Pettenati (1966/1968)

Bandiera gialla

Pettenati Bandiera Gialla

Bandiera gialla di Gianni Pettenati 1968 – Clicca Qui

VIDEO 2 – La Tramontana – Clicca sopra

Gianni Pettenati (Piacenza, 29 ottobre 1945) è un cantante e critico musicale italiano. È anche autore di testi teatrali e di numerosi libri sulla storia della musica leggera italiana.

Biografia  

Le origini

GIANNI_PETTENATI_ANNI_60

A sei anni ha vinto un concorso canoro e a otto anni ha iniziato gli studi musicali; da ragazzo ha fatto parte della filodrammatica comunale di Piacenza recitando Pirandello, ma è con la musica che Gianni Pettenati è diventato famoso.

Gianni Pettenati infatti debutta nel 1965, vincendo il Festival di Bellaria in aprile; si unisce poi agli Juniors e nel 1966, accompagnato dal medesimo gruppo, incide il suo primo 45 giri, una cover di Like a Rollin’ Stone di Bob Dylan intitolata “Come una pietra che rotola”.

Il 45 giri successivo, nuovamente con gli Juniors, è “Il superuomo” (cover di “Sunshine Superman” di Donovan), con sul lato B “Puoi farmi piangere” (cover di “I Put a Spell on You” di Screamin’ Jay Hawkins, incisa con l’arrangiamento della versione di Alan Price), con il testo italiano di Mogol.

Il Successo Bandiera Gialla

bandiera gialla gianni pettenati

Nel 1966 incide quello che rimane il suo maggiore successo, “Bandiera Gialla” (Alberto Testa – Nisa – S.Duboff – A.Kernfeld), versione italiana di “The pied piper” incisa lo stesso anno da Patty Pravo (brano marchio della famosa discoteca Piper di Roma), canzone ancora oggi tra i brani musicali italiani più venduti e graditi dal grande pubblico.

Nel 1967 partecipa al Festival di Sanremo con “La rivoluzione”, a Un disco per l’estate con “Io credo in te”, al Cantagiro con “Un cavallo e una testa” (scritta da Paolo Conte) e a Scala Reale in squadra con il vincitore di quell’anno, Claudio Villa, e con Iva Zanicchi, battendo Gianni Morandi, Sandie Shaw e Dino.

Nel 1968 insieme ad Antoine entra in finale al Festival di Sanremo con “La tramontana”, brano molto fortunato che il cantante piacentino ripropone ancora oggi durante le sue serate. Seguono altri successi come “Caldo caldo”, “Cin cin”, “I tuoi capricci” e collaborazioni artistiche con prestigiosi autori della canzone italiana. ( 3giu17 )

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.