AUTOGRILL – PAVESI / MOTTA / ALEMAGNA – (1947/1977)

Autogrill

autogrill-pavesi-restaurant-storia

Autogrill è il primo operatore nel mondo nei servizi di ristorazione. Presente in 38 Paesi con circa 62.800 dipendenti, gestisce più di 5.300 punti vendita in oltre 1.200 località ed opera prevalentemente tramite contratti di concessione all’interno di aeroporti, autostrade e stazioni ferroviarie, con presenze selettive nelle città, nei centri commerciali, nei poli fieristici, nei musei e in altri siti culturali. Nel campo della ristorazione autostradale il marchio ha assunto una tale rilevanza da far sì che ormai la parola “autogrill” (che è nome commerciale e marchio registrato) sia entrata nella lingua italiana quale nome comune sinonimo di “area di servizio” e non solo per indicare l’azienda o il suo servizio.

Autogrill – Storia

autogrill_pavesi_riviera_dei_fiori_anni_50

La genesi della catena si deve alle vicende comuni di tre notissime aziende alimentari che hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia moderna dell’alimentazione industrialeitaliana: Motta, Pavesi, Alemagna. Nel 1947 nasce il primo autogrill: un nuovo luogo di consumo specificatamente destinato agli automobilisti. Ad “inventarlo” è Mario Pavesi, ma in quei punti di ristoro si specchia tutta l’Italia del boom economico: la rete autostradale, la motorizzazione di massa e i nuovi consumi.

autogrill_anni_50

Motta - Cantagallo_autogrill

Tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta la ristorazione autostradale italiana è gestita prevalentemente dalle aziende alimentari Motta, Alemagna e Pavesi. Si deve agli architetti Angelo Bianchetti, Melchiorre Bega e Carlo Casati la progettazione e creazione degli Autogrill a ponte che si incontrano lungo le autostrade italiane, i primi in Europa: il primo lavorava per Pavesi, il secondo per Motta, il terzo coordinava invece il progetto per la Società Autostrade per l’impatto della struttura a ponte dal punto di vista paesaggistico.

autogrill_motta_anni_60

Nel 1977 dalla fusione delle attività di ristorazione autostradale di Motta, Alemagna e Pavesi (controllate dalla Sme, finanziaria del gruppo Iri), nasce Autogrill SpA. L’azienda rimarrà nel sistema delle partecipazioni statali fino al 1995.

Per inserirsi nel mercato estero, rileva nel 1993 in Francia il 100% di Les 4 Pentes (gruppo Elitair) e in Spagna rileva dalla Cepsa, secondo operatore petrolifero spagnolo, il 50% di Procace, società di ristorazione. A2609

Di seguito altre storiche foto di Autogrill d’epoca

Stazione_pavesi_autogrill_storia

Autogrill Pavesi - Interno -
Autogrill Pavesi – Interno –

autogrill_storia_pavesi_motta_alemagna

autogrill_pavesi

Autogrill-Pavesi-storia

mottadrill_autogrill_mottapavesi_autogrillautogrill_pavesi_anni_60_70

autogrill_pavesi_lainate_milano

pavesi_sopraelevato_autogrillautogrill_pavesi_anni_50_60

pubblicità_autogrill-Pavesi

 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.