Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

Auto dell’anno 1978 – PORSCHE 928

   

1) 261 Punti                            2 )BMW serie 7 – 231        3) Ford Granada – 203

 

Una splendida Porsche 928 S – Clicca Sopra

La 928 era una coupé prodotta dalla Porsche tra il 1977 ed il 1996.

Le Premesse

A metà degli anni settanta la 911 (classe 1963) stava invecchiando e, agli occhi del nuovo management Porsche, non era più solo questione di proporre una riedizione della leggendaria sportiva con motore boxer posteriore a sbalzo, ma di trovare una nuova formula più redditizia. Lo schema migliore per equilibrare le masse era, secondo i tecnici Porsche, il transaxle: motore anteriore, trazione posteriore e cambio al retrotreno. Così, per l’erede della 911, il progetto 928, venne scelto senza indugio lo schema transaxle. Anche il motore boxer raffreddato ad aria appariva arcaico, meglio progettare un nuovo V8, più potente e, soprattutto, con maggiori margini di sviluppo. Il progetto 928 decollò sempre in quegli anni anche perché negli Stati Uniti si stavano delineando parametri per i crash test molto rigidi che a quell’epoca una vettura a motore posteriore non avrebbe mai passato. Quindi per non perdere una fetta di mercato consistente si pensò ad una vettura diversa dalla 911.

Porsche 928 – La Presentazione

Nel 1977 venne finalmente presentato il frutto di tanto lavoro: la 928, erede della 911 (che tuttavia sarebbe, nei piani della Casa, rimasta in produzione ancora per qualche tempo), dotata di una modernissima carrozzeria coupé con ampio portellone posteriore e di schema transaxle, la 928 era mossa da un nuovissimo V8 in alluminio di 4474cc con un albero a camme per bancata e alimentazione a iniezione elettronica in grado di erogare 235cv.

Completavano un quadro tecnico di prim’ordine i 4 freni a disco autoventilati, le sospensioni a ruote indipendenti (con assale posteriore denominato Weissach axle e ottimizzato per ridurre il sottosterzo) e il cambio manuale a 5 rapporti (a richiesta c’era anche un automatico a 4). Su strada la 928 era eccezionale: comoda, prestazionale (230 km/h), incollata alla strada, sicura. Niente a che vedere con la scorbutica 911. Talmente perfetta che il cliente Porsche la trovò senz’anima e continuò a preferirle la vecchia, scomoda, nervosa 911.            

Tra l’altro la 928 nella sua prima versione, nel lontano 1978, vinse il premio di Auto dell’anno, unica GT ad aver vinto questo premio anche a distanza di 30 anni, nonché unica Porsche a potersene fregiare. Carlos Reutemann la definì, sempre nel ’77, “la migliore auto mai costruita”. ( 1nov15 )

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_92

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version