Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

ASILO … gioia e dolore per noi bambini di quegli anni

Asilo

La scuola dell’infanzia (anche detta scuola materna, termine ancora comunemente in uso) è il percorso pre-scolastico, che si rivolge ai bambini dai 3 ai 5 anni d’età sulla base di un preciso e adattato progetto educativo. È una struttura che può essere gestita dallo Stato oppure da diversi soggetti: ordini religiosi, comunità locali, privati. La scuola dell’infanzia statale è integrata negli istituti comprensivi, pur mantenendo facoltativa l’iscrizione. Per bambini di età inferiore ai tre anni è previsto il nido d’infanzia.

l’ Asilo in Italia – Origini

L’attuale scuola dell’infanzia trova le sue origini negli enti assistenzialistici promossi dagli Ordini religiosi, dai Comuni o dai privati. Nel regio decreto n. 1054 del 6 maggio 1923, art. 57, viene menzionata l’esistenza dei giardini d’infanzia o case dei bambini, che devono essere annesse agli istituti magistrali, ma la gestione non è del tutto statale. Bisogna attendere fino al 1968, quando con la legge 444 viene istituita la scuola materna, con organizzazione statale e con la pubblicazione degli Orientamenti per scuola materna (1969) che la uniformano a livello nazionale.

L’assistenza ai bambini di età fino a 3 anni diviene così un servizio sociale di interesse pubblico; la citata legge prevede la costruzione e la gestione di almeno 3800 asili nido, nel quinquennio 1972/76 ma il progetto fallisce. Nel 1991 sono stati pubblicati i Nuovi orientamenti.
Nell’agosto del 1997 viene approvata la legge n.285 con l’obiettivo di promuovere progetti, per i bambini da zero a tre anni, dotati di caratteristiche “innovative e sperimentali” allargando le possibilità di gestione ad organizzazioni di famiglie, associazioni o cooperative. Nel 2000 il Parlamento ri-finanzia la legge per il triennio 2001/2003.

Io personalmente non sono mai andato all’asilo … vuoi perché all’epoca le donne ( e quindi le mamme ) facevano le casalinghe … vuoi perché di soldi ce ne erano davvero pochi e pertanto, almeno nel mio caso, hanno preferito “crescermi” in casa. Tuttavia abitavo molto vicino ad un asilo gestito dalla suore e dalla finestra di cameretta vedevo sempre questa orda di bambini festanti giocare nel giardinetto annesso all’asilo stesso ….. quindi cresciuto sempre con la voglia di provare e di vivere anch’io quelle emozioni che spero possiate darmi voi con i vostri commenti anche sulle Pagine Facebook…. A0530

Di seguito bellissima carrellata di foto … per rivivere quei momenti !

I migliori avevano anche la mensa interna

Si gioca ….

Si riposa ….

Oggetti ….

Le recite …

e infine …. I regalini per i genitori ….

 
 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version