Site icon Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90

ARISTON – Storia e Carosello – (dal 1960)

Ariston

Carosello degli anni ’60 – Clicca Sopra

Ariston è un marchio di apparecchiature per il comfort termico per la casa (riscaldamento e climatizzazione) attivo dal 1960; oggi è di proprietà di Ariston Thermo Group per i prodotti per il riscaldamento acqua e domestico, e di Indesit Company per quelli elettrodomestici. Il nome ricorda quello del fondatore, Aristide Merloni, e la parola greca che significa “il migliore”.

Ariston – Storia

Ariston nasce nel 1960 come marchio principale delle Industrie Merloni per cucine, scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi. Il marchio nasce per distinguersi dagli altri prodotti della Merloni, realizzati per conto terzi, proponendo al mercato apparecchiature innovative e di design. Proprio al disegno industriale, ha contribuito subito con il modello Unibloc (che unisce cucina, frigorifero e lavastoviglie), prodotto nel 1962, esposto al Museum of Modern Art di New York, e progettato dal designer giapponese Makio Hasuike.

Dal 1975, il marchio viene utilizzato sia dalla divisione elettrodomestici (Merloni Elettrodomestici) sia da quella termosanitari (MTS Group). Nel 1979 la cucina modello OSA Open System, prodotta nel 1968 con l’originale forma a semicerchio e progettata sempre da Hasuike per Ariston, viene premiata con il Premio Compasso d’oro.

All’inizio degli anni ’80 MTS Group, già leader di mercato nel settore degli scaldacqua, fa il suo ingresso con il marchio Ariston nel settore del riscaldamento degli ambienti e inizia la produzione di caldaie.

Nel 1985, la Merloni Elettrodomestici lancia la lavatrice Margherita, primo elettrodomestico con un nome proprio femminile. Durante gli anni ottanta diventa anche sponsor della squadra di calcio della Juventus.

Negli anni novanta Merloni Termosanitari apre le prime filiali in Europa Orientale e Asia: il marchio Ariston diventa così uno dei leader nel settore del riscaldamento dell’acqua e un importante attore in quello del riscaldamento degli ambienti. Merloni Elettrodomestici nel 1995 lancia la lavatrice Margherita Dialogic, primo elettrodomestico interamente digitale, dotato di 3 sensori fisici e 16 sensori virtuali.

Nel 2009 la Merloni Termosanitari cambia nome in Ariston Thermo Group. Il marchio  entra dunque nella ragione sociale in quanto marchio principale del gruppo che nei decenni precedenti è cresciuto affermandosi come uno tra i leader mondiale nel settore del comfort termico. Nel 2011 il marchio Hotpoint sostituisce definitivamente quello di Ariston nel settore degli elettrodomestici. Il solo marchio Ariston continua invece la sua storia nel settore del comfort termico. ( 4mar17 )

 

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Exit mobile version