Aprilia Tuareg 125 – Clicca Sopra
VIDEO 2 – VIDEO 3 – Un Tuareg 350 del 1987 e evoluzioni con un 350 Tuareg – Clicca
VIDEO 4 – Un Tuareg 600 in azione – Clicca
Tuareg è una motocicletta da “Deserto” prodotta dalla casa motociclistica Aprilia di Noale alla fine degli anni ’80. Era commercializzata con un motore a 2 tempi nelle cilindrate 50 e 125 cm³, e con 4 tempi nelle cilindrate 350 e 600 cm³. La versione “rally” invece era offerta nelle versioni 50, 125 e 250 cm³.
Il Contesto
La versione di minor cilindrata, la Tuareg 50 è dotata di un propulsore monocilindrico Minarelli, uno dei motori più utilizzati sul mercato italiano dei ciclomotori, mentre i modelli di cilindrata superiore erano dotati di propulsori Rotax.
Presentata nel 1985 riprendendo le linee tipiche delle moto utilizzate nelle competizioni motociclistiche africane come la Parigi-Dakar. La linea della prima versione era caratterizzata da forme molto snelle e parafango anteriore alto, ed era denominata Tuareg “ETX”.
Le versioni seguenti si avvicinarono sempre più alle moto usate nei grandi raid africani. Vicino al nome comparve la denominazione “Wind”, e il progetto prevedeva parafango anteriore basso e serbatoio molto poderoso e capiente. Nacque anche un modello parallelo denominato “Rally”, caratterizzato da una linea molto più snella, ottimizzata per cross/fuoristrada e da un motore molto più aggressivo.
Ne sono stati venduti, in Italia, come pure in alcuni paesi europei, numerosi esemplari, fino al 1994 quando venne sostituita nel catalogo della casa di Noale dalla Aprilia Pegaso.
Caratteristiche tecniche – Aprilia Tuareg 125 Rally ’85-’90
Dimensioni e pesi | |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.085 x 835 x 1.125 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: 930 mm – Minima da terra: 320 mm – Pedane: 420 mm | ||||||||||
Interasse: 1.415 mm | Massa a vuoto: 100 kg | Capacità serbatoio: 15 + 10 l | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi | Raffreddamento: a liquido | ||||||||||
Cilindrata | 123,6 cm3 (Alesaggio 54 x Corsa 54 mm) | ||||||||||
Distribuzione: valvola lamellare | Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE 34 US | ||||||||||
Potenza: 34 Cv a 10.750 g/min | Coppia: – | Rapporto di compressione: – | |||||||||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa) | ||||||||||
Accensione | elettronica | ||||||||||
Trasmissione | a catena | ||||||||||
Avviamento | a pedale | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | Monotrave con doppia culla in tubi d’acciaio | ||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcella teleidraulica da 40 mm / Posteriori: monoammortizzatore pluriregolabile | ||||||||||
Freni | Anteriore: disco singolo da 260 mm / Posteriore: disco singolo da 124 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriore da 3,00″ 21; posteriore da 4,25″ 18 |
Caratteristiche tecniche – Aprilia Tuareg 350 wind ’86-’89
Dimensioni e pesi |
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.150 x 860 x 1.230 mm | ||||||||||
Interasse: 1.455 mm | Massa a vuoto: 146 kg | Capacità serbatoio: 18,4 compresa riserva di 5 lt. | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi | Raffreddamento: ad olio, tramite telaio | ||||||||||
Cilindrata | 349,45 cm3 (Alesaggio 79,5 x Corsa 70,4 mm) | ||||||||||
Distribuzione: a cinghia dentata | Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHF 34 GD | ||||||||||
Potenza: 23,29 kW (33 CV)a 6.750 giri | Coppia: – | Rapporto di compressione: 9,6:1 | |||||||||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa) | ||||||||||
Accensione | elettronica | ||||||||||
Trasmissione | a catena | ||||||||||
Avviamento | a pedale o elettrico (secondo la versione) | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | Monotrave con sezione quadra | ||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcella teleidraulica / Posteriori: monoammortizzatore con regolazione del precarico | ||||||||||
Freni | Anteriore: disco singolo da 260 mm / Posteriore: disco singolo da 230 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriore da 90/90 21; posteriore da 130/80 17 |
Caratteristiche tecniche – Aprilia Tuareg 600 wind ’88-’90
Dimensioni e pesi |
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) | 2.160 x 860 x 1.230 mm | ||||||||||
Altezze | Sella: mm – Minima da terra: 300 mm | ||||||||||
Interasse: 1.490 mm | Massa a vuoto: 148 kg | Capacità serbatoio: 18,4 l | |||||||||
Meccanica | |||||||||||
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi | Raffreddamento: ad aria | ||||||||||
Cilindrata | 562,12 cm3 (Alesaggio 94 x Corsa 81 mm) | ||||||||||
Distribuzione: – | Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBR 34 BD | ||||||||||
Potenza: 46 Cv a 7.000 rpm | Coppia: – | Rapporto di compressione: – | |||||||||
Frizione: multidisco in bagno d’olio | Cambio: sequenziale a 5 marce (sempre in presa) | ||||||||||
Accensione | elettronica | ||||||||||
Trasmissione | a catena | ||||||||||
Avviamento | elettrico | ||||||||||
Ciclistica | |||||||||||
Telaio | Monotrave con sezione quadra | ||||||||||
Sospensioni | Anteriori: forcella teleidraulica / Posteriori: monoammortizzatore pluriregolabile | ||||||||||
Freni | Anteriore: disco singolo da 250 mm / Posteriore: disco singolo da 220 mm | ||||||||||
Pneumatici | anteriore da 90/90 21; posteriore da 130/80 17 |
Altre belle immagini di Aprilia Tuareg
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo