APRILIA TUAREG – (1985/1994) – Italia

aprilia tuareg 600 1988

Aprilia Tuareg 125 – Clicca Sopra

VIDEO 2 – VIDEO 3  Un Tuareg 350 del 1987 e evoluzioni con un 350 Tuareg  – Clicca

VIDEO 4 – Un Tuareg 600 in azione – Clicca 

——————————————————————————————————————————————

 

Finalmente puoi contribuire in modo TOTALMENTE GRATUITO al sostentamento del SITO e delle PAGINE FACEBOOK acquistando su AMAZON e su EBAY entrando nei siti CLICCANDO sui bottoni/banner sotto o quelli posti alla fine/destra di questo articolo. Un GRAZIE di CUORE a chi vorrà darmi una mano !!!

 




——————————————————————————————————————————————

 

Tuareg è una motocicletta da “Deserto” prodotta dalla casa motociclistica Aprilia di Noale alla fine degli anni ’80. Era commercializzata con un motore a 2 tempi nelle cilindrate 50 e 125 cm³, e con 4 tempi nelle cilindrate 350 e 600 cm³. La versione “rally” invece era offerta nelle versioni 50, 125 e 250 cm³.

Il Contesto 

Tuareg Wind 125, una delle ultime versioni

La versione di minor cilindrata, la Tuareg 50 è dotata di un propulsore monocilindrico Minarelli, uno dei motori più utilizzati sul mercato italiano dei ciclomotori, mentre i modelli di cilindrata superiore erano dotati di propulsori Rotax.

Presentata nel 1985 riprendendo le linee tipiche delle moto utilizzate nelle competizioni motociclistiche africane come la Parigi-Dakar. La linea della prima versione era caratterizzata da forme molto snelle e parafango anteriore alto, ed era denominata Tuareg “ETX”. Le versioni seguenti si avvicinarono sempre più alle moto usate nei grandi raid africani. Vicino al nome comparve la denominazione “Wind”, e il progetto prevedeva parafango anteriore basso e serbatoio molto poderoso e capiente. Nacque anche un modello parallelo denominato “Rally”, caratterizzato da una linea molto più snella, ottimizzata per cross/fuoristrada e da un motore molto più aggressivo.

Ne sono stati venduti, in Italia, come pure in alcuni paesi europei, numerosi esemplari, fino al 1994 quando venne sostituita nel catalogo della casa di Noale dalla Aprilia Pegaso.

Caratteristiche tecniche – Aprilia Tuareg 125 Rally ’85-’90

Dimensioni e pesi
Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.085 x 835 x 1.125 mm
Altezze Sella: 930 mm – Minima da terra: 320 mm – Pedane: 420 mm
Interasse: 1.415 mm Massa a vuoto: 100 kg Capacità serbatoio: 15 + 10 l
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a 2 tempi Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 123,6 cm3 (Alesaggio 54 x Corsa 54 mm)
Distribuzione: valvola lamellare Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE 34 US
Potenza: 34 Cv a 10.750 g/min Coppia: – Rapporto di compressione: –
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica
Trasmissione a catena
Avviamento a pedale
Ciclistica
Telaio Monotrave con doppia culla in tubi d’acciaio
Sospensioni Anteriori: forcella teleidraulica da 40 mm / Posteriori: monoammortizzatore pluriregolabile
Freni Anteriore: disco singolo da 260 mm / Posteriore: disco singolo da 124 mm
Pneumatici anteriore da 3,00″ 21; posteriore da 4,25″ 18

Caratteristiche tecniche – Aprilia Tuareg 350 wind ’86-’89

Dimensioni e pesi

Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.150 x 860 x 1.230 mm
Interasse: 1.455 mm Massa a vuoto: 146 kg Capacità serbatoio: 18,4 compresa riserva di 5 lt.
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi Raffreddamento: ad olio, tramite telaio
Cilindrata 349,45 cm3 (Alesaggio 79,5 x Corsa 70,4 mm)
Distribuzione: a cinghia dentata Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHF 34 GD
Potenza: 23,29 kW (33 CV)a 6.750 giri Coppia: – Rapporto di compressione: 9,6:1
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 6 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica
Trasmissione a catena
Avviamento a pedale o elettrico (secondo la versione)
Ciclistica
Telaio Monotrave con sezione quadra
Sospensioni Anteriori: forcella teleidraulica / Posteriori: monoammortizzatore con regolazione del precarico
Freni Anteriore: disco singolo da 260 mm / Posteriore: disco singolo da 230 mm
Pneumatici anteriore da 90/90 21; posteriore da 130/80 17

Caratteristiche tecniche – Aprilia Tuareg 600 wind ’88-’90

Dimensioni e pesi

Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 2.160 x 860 x 1.230 mm
Altezze Sella: mm – Minima da terra: 300 mm
Interasse: 1.490 mm Massa a vuoto: 148 kg Capacità serbatoio: 18,4 l
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi Raffreddamento: ad aria
Cilindrata 562,12 cm3 (Alesaggio 94 x Corsa 81 mm)
Distribuzione: – Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBR 34 BD
Potenza: 46 Cv a 7.000 rpm Coppia: – Rapporto di compressione: –
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 5 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio Monotrave con sezione quadra
Sospensioni Anteriori: forcella teleidraulica / Posteriori: monoammortizzatore pluriregolabile
Freni Anteriore: disco singolo da 250 mm / Posteriore: disco singolo da 220 mm
Pneumatici anteriore da 90/90 21; posteriore da 130/80 17

Altre belle immagini di Aprilia Tuareg

 

Tuareg 125 cc.
Tuareg 125 cc. strumentazione

 

Tuareg 125 cc. 1987
Tuareg 350 cc.
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Precedente FANTAZOO - (1989) Successivo (I'LL NEVER BE) MARIA MAGDALENA - Sandra - (1985)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.