Tributo ANGELA LANSBURY ( Signora in Giallo ) qui nel suo IERI e OGGI

Angela Lansbury

signora-in-giallo-angela-lansbury

Dame Angela Brigid Lansbury (Londra, 16 ottobre 1925 – Los Angeles, 11 ottobre 2022) è stata un’attrice statunitense, attiva in campo cinematografico, televisivo e teatrale. Nipote del politico George Lansbury e figlia d’arte (anche la madre fu attrice), la Lansbury risiede negli Stati Uniti d’America dall’inizio della seconda guerra mondiale, e ne è cittadina dal 1951. Nata a Londra, figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill e del politico Edgar Isaac Lansbury, un membro del Partito Comunista Britannico, la Lansbury coltivò fin da bambina la sua passione per la recitazione.

L’attrice godette di ampia fama sin dagli inizi della sua carriera cinematografica: ricevette una prima nomination al premio Oscar già nel film Angoscia (1944), pellicola di George Cukor con Charles Boyer ed Ingrid Bergman, in cui interpretava il ruolo della sfacciata cameriera Nancy. Una seconda nomination arrivò l’anno successivo, quando venne candidata nella stessa categoria per la sua interpretazione in Il ritratto di Dorian Gray (1945), uno dei migliori adattamenti cinematografici del romanzo di Oscar Wilde. Il ruolo della dolce e ingenua Sybil Vane, che si suicida per amore del bello e dannato Dorian, le fece guadagnare il primo Golden Globe.

angela_lansbury_signora_in_giallo_anni_80

Dal 1950 la Lansbury cominciò a lavorare anche per la televisione, partecipando a serie antologiche come Robert Montgomery PresentsLux Video Theatre e Four Star Playhouse. Negli anni sessanta prese parte come guest star ad alcune serie televisive, tra cui Undicesima ora e Organizzazione U.N.C.L.E..

Angela Lansbury tuttavia è nota al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione della scrittrice Jessica Fletcher nel longevo telefilm La signora in giallo (Murder, She Wrote), protrattosi dal 1984 al 1996 e seguito da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003. Qui ha trovato infatti il suo massimo successo e la definitiva consacrazione mondiale. La serie è stata uno dei telefilm trasmessi più a lungo in prima serata in una televisione statunitense e fece della Lansbury l’attrice televisiva più pagata al mondo: grazie a quel ruolo, conquistò il record di attrice protagonista in una serie televisiva con il maggior numero di nomination agli Emmy Award, senza mai riceverne uno (attualmente diciotto), ben 4 Golden Globe, il People’s Choice Award e numerosi altri premi. È morta all’età di 96 anni come riportano i media americani citando la famiglia. A1582

Come era la ” Signora in giallo ” ad inizi carriera

angela_lansbury-young-giovane

angela_lansbury-molto-giovane

angela_lansbury-young

angela_lansbury-anni-60-70

Come era oggi Angela Lansbury a 90 anni

Angela_Lansbury_2015

Angela_lansbury_oggi

Angela_lansbury_2013

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.