ANDY CAPP – (In Italia Carlo e Alice) – (Dal 1957)

andy capp 1957 carlo e alice

Andy Capp

Andy Capp è il personaggio principale di una serie di strisce a fumetti di satira a sfondo sociale, intitolata Andy Capp and Florrie (o più semplicemente Andy Capp), creata da Reg Smythe nel 1957.

Breve cartone animato – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Breve cartone animato – Clicca

ANDY CAPP

Storia editoriale  

Nasce il 5 agosto 1957 sulle pagine del Daily Mirrorquotidiano londinese. Gli editori del giornale avevano commissionato a Smythe un nuovo personaggio, un ubriacone rissoso e infedele.

Il protagonista e sua moglie arrivarono negli Stati Uniti soltanto nel 1963.

Dato il grande successo che gli portò la strip, Reg Smythe non portò avanti altri progetti lavorativi, ad eccezione di Buster, figlio di Andy e a lui molto simile, nei primi anni sessanta.

Nonostante le grosse offerte da parte di altri quotidiani, l’autore pubblicò sempre le sue strisce sul Daily Mirror.

In Italia questo personaggio è stato ribattezzato con il nome di Carlo ed infatti molti di voi, lo avranno conosciuto grazie alle pubblicazioni della “Settimana Enigmistica” dove compariva con il titolo “Carlo e Alice”. Le pubblicazioni delle striscie di Andy Capp sono avvenute anche all’interno degli Eureka Pocket, dei tascabili umoristici della editoriale Corno di Luciano Secchi (la stessa dei mitici supereroi Marvel).

Caratteristiche del personaggio e della serie

Il protagonista si chiama Andy Capp. Pensa e parla di poche cose: donne, rugby, biliardo, freccette e ovviamente la birra. È sposato con Florrie (chiamata però sempre Flo), una donna che lavora onestamente e che sopporta un marito fannullone, che invece di cercare lavoro passa tutta la giornata a dormire sul divano e, quando è sveglio, si piazza al bancone del pub vicino a casa a bere birra. La coppia è sempre indebitata fino al collo e stenta ad arrivare a fine mese, ma la potenza comica della striscia nasconde la drammaticità della vita dei due personaggi. La città in cui vive Andy Capp è Hartlepool, la stessa in cui ha vissuto il suo autore. Dichiaratamente ispirati ai genitori di Smythe

Molto spesso le strisce di Andy Capp hanno una grande quantità di spazio bianco, oppure sono costituite solo dalle “nuvolette”. Altre volte i personaggi si vedono solo di spalle oppure tagliati a metà, sul bordo della vignetta.

Altri personaggi 

  • Madre di Flo: la suocera che nessuno vorrebbe avere. Pettegola, maligna, sempre a criticare il “povero” Andy, il quale risponde alle provocazioni con altrettanta cattiveria.

Nota: Non si è mai visto il suo volto né conosciuto il suo nome.

  • Jack (o Jackie): titolare del pub del quartiere di Andy e Flo. In molte strisce, è lui ad avere l’ultima parola, commentando le vicende che avvengono nel suo locale. Spesso si tratta di un due di picche preso da Andy da una avvenente cliente.
  • Chalkie e Rube: vicini di casa dei protagonisti. È una coppia simile ad Andy e Flo. Anche se apparentemente non sembra ugualmente in crisi perenne, ma gli uomini condividono gli stessi hobby e le donne sono sempre alla staccionata a lamentarsi delle rispettive vite di coppia.

  • Percy: forse l’unico da poter considerare “nemico” di Andy, essendo l’arbitro delle sue partite di rugby (dove Andy è quasi sempre espulso) ma, anche e soprattutto, colui che riscuote le quote di affitto della casa dei Capp (sempre rigorosamente arretrate).
  • Vicario: il pastore della parrocchia di Andy. Cerca in ogni modo di portarlo sulla buona strada, tentando di farlo smettere di bere e di aggiustare la burrascosa vita di coppia dei Capp.

Nota: Se non altro è riuscito a farlo smettere di fumare: pochi anni prima della sua morte, infatti, Smythe cominciò a disegnare Andy Capp senza più la sigaretta in bocca.

Edizioni internazionali 

andy capp storia originale

Andy Capp è stato ospitato in oltre 1.700 testate nel mondo, in 17 lingue, toccando 250 milioni di lettori.

Andy Capp è diventato noto al grande pubblico italiano in seguito alla sua pubblicazione, durata fino al 2008, sul famoso settimanale enigmistico La Settimana Enigmistica, col nome di “Le vicende di Carlo e Alice“.

Si è poi elevato a striscia d’autore, grazie alla pubblicazione su Eureka della Editoriale Corno, a cui hanno fatto seguito raccolte in caratteristici volumi brossurati dal formato quadrato.

Oltre al caso italiano, Andy Capp è noto come Tuffa Victor in Svezia, Jan Met de Pet nei Paesi Bassi ed An’Dicap in Ghana. A0323

andy capp eureka 1975

Le immagini e il personaggio di Andy Capp è copyright © 1975 Syndication International e degli aventi diritto e vengono qui utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.