Crea sito

ANDREA BALESTRI – (Pinocchio) – Come era e Come è

ANDREA BALESTRI

Andrea Balestri – Carriera

Andrea Balestri (Pisa, 1º settembre 1963) è un attore italiano.

« È vero, l’ho cercato a lungo, visionando un gran numero di bambini, ma alla fine l’ho trovato. Andrea è rabbioso, prepotente, aggressivo, senza compiacimenti intellettualistici. È soprattutto intelligente. Infatti, non ha interpretato il suo ruolo come attore, perché non è un attore, anche se adesso è consapevole di diventare celebre, anche se durante la lavorazione è stato cosciente che stava facendo un lavoro.

Andrea Balestri (Pinocchio) dal giudice – Clicca Sopra

La sigla iniziale del film di Comencini – Clicca Sopra

VIDEO 3  – La canzone “Perchè Perchè” cantata dal Balestri- Clicca

. Non ho mai dovuto dargli una intonazione, perché in fondo Andrea interpretava se stesso. Io, durante la mia carriera, ho avuto molte occasioni di lavorare con i bambini, e non ho mai cercato un bambino che sapeva recitare, ma il bambino che era personaggio. E Andrea è Pinocchio. » (Luigi Comencini)

Anni70

È noto al pubblico per avere interpretato Pinocchio nello sceneggiato televisivo Le avventure di Pinocchio diretto da Luigi Comencini nel 1972, accanto ad attori di grande prestigio come Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida, nonché l’attore e regista Vittorio De Sica.

Fu selezionato tra tremila bambini presi dalle scuole elementari in tutta la Toscana: il regista Comencini rimase colpito dal suo carattere spontaneo e ribelle, per niente timido, pur avendo all’epoca solamente 7 anni.

Dopo il grande successo televisivo Balestri ha continuato la sua carriera nel mondo del cinema girando altri film come:

  • Torino nera, film di Carlo Lizzani, con Bud Spencer e Domenico Santoro, che in Pinocchio aveva interpretato Lucignolo;
  • la commedia per ragazzi Kid il monello del West, premiato nel 1976 al Giffoni Film Festival come migliore sceneggiatura;
  • Furia nera, per la regia di Demofilo Fidani.

Nonostante il grande successo non si trasferì mai a Roma per proseguire la carriera cinematografica, che purtroppo venne interrotta bruscamente. Balestri dichiarerà:”L’importante è: mai dimenticare le proprie origini. Se sei un ragioniere, ricordati che se vinci un reality, e poi le luci si spengono e torni a fare il ragioniere, non crolla il mondo. Serve umiltà, stare con i piedi per terra. È l’unica cosa che ti può salvare“. A1482

Come era Andrea Balestri 

andrea balestri pinocchio giovane come era

Come è adesso Andrea Balestri

balestri_andrea-oraTesto tratto e modifiicato: http://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Balestri

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “ANDREA BALESTRI – (Pinocchio) – Come era e Come è”

  1. ANDRA BALESTRI il Pinocchio di Comencini come è adesso dopo 40 anni

    Ecco il post dedicato ad ANDREA BALESTRI il mai dimentico Pinocchio dello sceneggiato di Comencini del 1972 e più volte replicato. Qui la sua STORIA e le FOTO di come era allora e di come è adesso a 50 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.