ALEMAGNA … Panettone Gelati e non solo !!!

Alemagna alemagna_poster

Alemagna

La Alemagna è una celebre industria dolciaria italiana. Fu fondata a Melegnano (MI), da Gioacchino A.lemagna (1892-1974) nel 1921. Nel 1925 egli apri un caffè e, nel 1933, il celebre bar-pasticceria in Piazza del Duomo a Milano.

Una nuova grande industria dolciaria – Ist. LUCE – Clicca Sopra

Un Carosello (Charms) – Clicca Sopra

alemagna

Nei primi anni di attività, Alemagna sperimenta la lievitazione naturale dei propri impasti: così nasce il Panettone alto e soffice..

alemagna004

Fu però il figlio Alberto, negli anni quaranta-cinquanta ad ingrandire l’attività paterna, rendendo celebre il marchio della ditta, il Duomo di Milano stilizzato, che rendeva esplicito il legame dell’azienda col capoluogo lombardo. La pasticceria in Piazza del Duomo si afferma come punto di ritrovo dei milanesi.

alemagna

I Panettoni Alemagna iniziano a essere spediti in tutto il mondo con le caratteristiche cappelliere con la “A” maiuscola. Mentre la Seconda Guerra Mondiale finiva, sui muri delle città bombardate appare il celebre manifesto della colomba bianca. Erano quelli gli anni in cui si stava sviluppando un altro celebre marchio, la concorrente Motta.

alemagna 1958 (bruno tredicine-napoli)

Gli anni del boom rappresentano anche per Alemagna un momento di grandissima crescita. L’espansione porta anche alla diversificazione del business, dai gelati alle caramelle Charms, fino agli Autogrill “Alemagna”. Sono gli anni del Carosello con:

“Alemagna. ullallà è una cuccagna!”

Gelati_alemagna_

alemagna_pubblicità_charms

La crisi petrolifera, l’austerity, gli anni di piombo. Un periodo difficile per l’Italia e per la sua economia. Anche se i prodotti dell’azienda dolciaria continuano a essere amati dal grande pubblico, il marchio risente pesantemente di alcuni cambiamenti societari e finanziari e ciò indusse la proprietà a cedere il 50% del pacchetto azionario alla SME, del gruppo IRI, che già aveva rilevato la Motta. A0308

alemagna

Dopo essere stato un marchio della multinazionale svizzera del settore alimentare Nestlè, il marchio è stato ceduto nel 2009 alla industria dolciaria italiana Bauli. A0308

alemagna natale 1961

alemagna_1962_pubblicità

tintinagers72_0

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.