ALBUM FIGURINE – (dal 1950)

Album Figurine

album figurine

Se esiste uno fra di Voi che legge e nato prima degli anni 90 che mai ha attaccato una figurina ad un album lo dica….che gli inserisco  il profilo con foto nel post. In effetti dagli anni 60 in poi l’album per la raccolta figurine (che prima venivano incollate poi attaccate tramice CELLA e poi, definitivamente, con self-adesiv) è stato uno dei passatempo preferiti delle generazioni che si sono via via susseguite.

La capostipite italiana delle case editrici per album è senza dubbio “L’edizioni LAMPO” seguita poi, poco piu tardi,  dalla PANINI di Modena. Solo a partire dalla fine degli anni 90 con l’avvento delle nuove tecnologie, di internet e delle varie Consolle di giochi,  collezionare figurine su album è rimasto un passatempo per…pochi.

La casa editrice milanese Astraè la prima a pubblicare in Italia nel 1950 un album di figurine, con il marchio Edizioni Lampo.

Album Figurine – Storia

L’editore Lotario Vecchi (Parma 1888 – Milano 1985)  dopo esperienze editoriali in Spagna e America Latina nel 1923 torna in Italia e fonda a Milano la Società Anonima Editrice Vecchi, specializzata in riviste per ragazzi. Nel 1932 viene pubblicato il settimanale “Jumbo”, nel 1933 il fumetto “Rin Tin-Tin” e nel 1934 il periodico umoristico “Bombolo” e “l’Audace”.

Nel 1950 Vecchi dopo avere costituito, sempre a Milano, la casa editrice Astra, nello stesso anno pubblica per la prima volta in Italia una raccolta di figurine con l’album: “Animali di tutto il mondo”.

Il successo sarà tale che la riedizioni della raccolta continuerà fino al 1969. Nel frattempo sono susseguite varie denominazioni sociali: Astra, Verbania, Nuova Atlantide, Moderna, Flash, Euroflash. I tutte le pubblicazioni è sempre comparsa la frase: È una collezione Lampo.

A metà degli anni ’70 le Edizioni Flash abbandonano definitivamente Milano e si trasferiscono a La Spezia. Nel 1986 un nuovo riassetto editoriale porterà alla nascita dell’Euroflash Srl, ma nelle loro produzioni manterranno sempre l’indicazione tradizionale: È una collezione Lampo.

Album storici dell’Edizioni Lampo

album figurine lampo buffalo bill

  • Animali di tutto il mondo, 1950  (Edizioni Astra, con riedizioni varie, fino addirittura al 1969 circa, come Editrice Moderna)
  • Biancaneve e i sette nani, 1951 (riedizione 1963; riedizione 1968 circa come Ed. Moderna))
  • Vita di Garibaldi, 1955 (riedizione 1961; riedizione 1969 circa come Ed. Moderna))
  • Marcellino pane e vino, 1956 (riedizione Nuova Atlantide, 1966 circa)
  • DISNEYlandia – La carica dei 101, 1962
  • Calciatori 1958, 1959
  • Calciatori 1959, 1960
  • Calcio mondiale 1962, 1962
  • I campioni della XVIII Olimpiade di Tokio, 1964
  • Calcio Lampo 1965/66 (Verbania)
  • Zorro, 1966 circa (Nuova Atlantide)
  • Tutto Disney, 1974 (Moderna)
  • Disney-Show, 1977 (Flash)
  • Supergulp! Fumetti in TV, 1978 (Flash)
  • Capitan Harlock 2, 1979 (Flash)
  • Topolino Story, 1979 (Flash)
  • Calcio Flash ’83, 1983 (Flash)
  • Il grande album degli animali, 1986 circa (Euroflash)
  • Calcioflash 1991, 1990 (Euroflash)
  • Tartarughe Ninja alla riscossa, 1990 (Euroflash)
  • Nintendo Sticker Activity Album, 1992 (Euroflash)
album figurine lampo zorro

La Panini venne fondata nel 1961 quando i fratelli Panini, titolari dal 1954 dell’omonima agenzia di distribuzione di giornali e gestori di un chiosco nel corso Duomo di Modena, decisero di commercializzare la prima collezione Calciatori Panini 1961-62.

Da allora fino al 1988, l’azienda modenese è stata gestita dalla famiglia Panini ampliandosi di anno in anno sino a raggiungere fatturati nell’ordine dei 100 miliardi di lire. Nel 1988, l’azienda viene ceduta al Gruppo Maxwell che imporrà un nuovo management straniero ai vertici della società. Dopo anni di difficoltà, la Panini viene nuovamente ceduta ed acquistata, nel 1992, da Bain Gallo Cuneo e dalla De Agostini.

In poco tempo, bastano infatti soli due anni di attenta gestione, la Panini torna ad essere una azienda florida e dinamica. Nel 1994, la Panini viene nuovamente ceduta ad un gruppo straniero, la Marvel Entertainment Group. Questa volta la dirigenza non viene cambiata e la gestione rimane italiana.

Calciatori-panini-1961-1962-primo album
Primo album figurine Calciatori Panini

Nel 1999, l’8 ottobre, la Panini torna nuovamente una azienda italiana a tutti gli effetti grazie ad una cordata guidata dalla Fineldo S.p.A., finanziaria di Vittorio Merloni, insieme al top management della Panini.

Attualmente, il Gruppo Panini, la cui sede e rimasta nella città di Modena, rappresenta il leader mondiale nel settore delle figurine e cards da collezione. In seguito ad importanti investimenti nel settore dell’editoria, la Panini è divenuto il quarto editore in Europa nel settore dei ragazzi oltre a sviluppare numerose iniziative nel settore dei nuovi media, sia online, sia off line, con il marchio Panini Interactive.

Album figurine – Prodotti Panini

album_figurine_panini_happy_days

Album Normalmente un album standard è del formato 23cm x 27cm, 32 pagine ed è progettato per ospitare dalle 180 alle 220 figurine. La prima e la quarta di copertina sono solitamente dedicate al soggetto della raccolta. Le pagine interne possono includere testo e immagini del soggetto (serie TV, film, ecc.) così come illustrazioni e altri elementi grafici correlati allo stesso soggetto. Solitamente, all’interno dell’album è accluso un foglio contenente 4 figurine della raccolta.

Figurine Le figurine sono immagini collezionabili stampate su carta adesiva che il collezionista raccoglie per incollarle nell’album. Sono vendute in bustine che di solito contengono dalle 4 alle 7 figurine ciascuna. Il formato standard di una figurina è 4.9 x 6.5 cm, ma possono anche essere più grandi.

Di seguito foto e foto di album storici di tutte le edizioni tralasciando volutamente quelli di calcio in quanto verranno trattati in apposito post. A0991

             

       

       

         

              

    

album figurine mondorama
Particolare dell’Album Naturama/Mondorama

album figurine panini UFO

album_figurine_fantascienza-edizione_marte_anni_

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Edizioni_Panini

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “ALBUM FIGURINE – (dal 1950)”

  1. Salve, complimenti per il sito e per la “botta nostalgica”. Avrei un paio di domande/richieste che ho già fatto altrove ma con esito negativo;
    verso la metà dei “70 esisteva un album di animali dove erano rappresentate scene di lotta, ricordo il gorila che piroettava un leopardo per la coda e una tigre che aggredisce un erbivoro…. che album era?
    Poi sempre in quel periodo ricordo che collezzionavo delle figurine fustellate di animali selvatici che non erano adesive bensì avevano una linguetta sotto con la quale andavano inseriti in apposite fessure all’interno di vari tabelloni/paesaggi, credo fossero all’intermo delle patatine…credo.
    Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.