Airfix – L’arte del modellismo – (Dal 1939)

Airfix

AIRFIX CONFEZIONE SOLDATINI VINTAGE

Airfix è un produttore britannico di modelli in plastica di aeromobili, di proprietà della Hornby Railways.

Airfix – Storia  

Origini  

L’Airfix fu fondata nel 1939 dall’ungherese Nicholas Kove. Inizialmente produceva giocattoli gonfiabili in gomma. Il marchio Airfix fu scelto perché parte del processo di produzione consisteva nell’iniettare aria nei prodotti. Dopo l’interruzione causata dalla seconda guerra mondiale, la produzione riprese con pettini di plastica. L’Airfix fu il primo produttore inglese ad introdurre nella lavorazione della plastica una macchina per lo stampaggio ad iniezione.

Ingresso nel mercato del modellismo 

AIRFIX trattore massey ferguson 1949

Nel 1949 iniziò la produzione con un modellino di un trattore Massey Ferguson. Il modello era realizzato in acetato di cellulosa e assemblato a mano. Inizialmente destinato ai distributori della Ferguson, venne poi messo in vendita in kit di montaggio attraverso i negozi della F.W.Woolworth per incrementarne le vendite e riducendo così i costi di produzione.

Nel 1952 il responsabile commerciale della Woolworth, Jim Russon, suggerì alla Airfix di produrre un kit di montaggio della nave di Francis Drake, la Golden Hind. Il kit venne prodotto nel più stabile polistirene. La confezione venne realizzata, anziché nella tradizionale scatola di cartone, in un sacchetto di plastica chiuso da un foglio di carta che riportava anche le istruzioni per il montaggio. Fu un grande successo che porto la società a produrre numerosi altri modelli. Il primo modello di aereo fu quello del Supermarine Spitfire Mk. V prodotto nel 1953 in scala 1/72.

airfix spitfire 1953

A partire dall’inizio degli anni sessanta l’Airfix fu attiva anche nel campo delle pubblicazioni relative al modellismo, pubblicando mensilmente la rivista Airfix Magazine dedicata ai vari aspetti del modellismo statico. Negli anni sessanta e settanta la ditta conobbe una grande espansione, così come l’hobby del modellismo. La gamma di prodotti della Airfix si espanse fino a comprendere automobili antiche e moderne, motociclette, treni e accessori, veicoli militari, navi, razzi e navi spaziali accanto ad una sempre maggiore gamma di aerei. La maggior parte di questi kit veniva realizzata nella scala 1/72.

Airfix e’ la casa sinonimo di modellismo e soldatini a partire dai primi anni ’60; il suo marchio e’ conosciuto da ogni modellista del pianeta e unisce nella comune passione centinaia di migliaia di appassionati di tutte le eta’. Dobbiamo principalmete ad Airfix se il modellismo e’ un attivita’ alla portata di tutti e le comuni scale utilizzate sono 1:72 per gli aerei, 1:600 per le navi, 1:76 per i soldati piccoli e 1:32 per i soldati grandi e le automobili.

airfix soldaini vintage

Da metà degli anni settanta in poi vennero introdotti modelli di dimensioni maggiori, tra cui Spitfire, Hurricane-MK1 e Harrier,Stuka JU-87, P-51D Mustang, Messerschmitt Bf 109, Focke-Wulf 190-AS in scala 1/24. Nel 1977 venne prodotto il carro armatoLee-Tank in scala 1/32. Tutti i kit venivano prodotti con lo stampaggio ad iniezione di polistirene.

La crescita del mercato portò alla comparsa di numerosi concorrenti e l’inserimento nel mercato di produttori giapponesi e statunitensi. Nello stesso periodo crebbe anche la Humbrol, azienda che produceva vernici, colle e pennelli per la finitura dei modellini.

Declino 

Negli anni ottanta, l’hobby del montaggio di modelli di aerei conobbe un rapido declino dovuto a vari fattori, fra cui lo sviluppo dei videogiochi e l’introduzione di modelli già montati, che portò ad un drastico calo degli acquirenti interessati al montaggio manule dei modelli. Questo, unito alle perdite causate da altri prodotti, nel 1981 portò l’azienda alla bancarotta e ad essere venduta dapprima alla MPC poi, nel 1986, alla Humbrol. Ciò permise di realizzare delle sinergie, essendo le gamme di prodotti delle due ditte complementari.

Nel 2006 anche la Humbrol ha avuto difficoltà finanziarie e la Airfix assieme ad altre attività sono state cedute alla Hornby Hobbies, uno storico produttore britannico di materiale per fermodellismo. Sotto la proprietà della Hornby nel 2007 sono stati realizzati vari kit di montaggio fra i quali RNLI-Severn Class Lifeboat in scala 1/72, Spitfire MK1 in scala 1/48, oltre a quattro diorami inerenti a un campo di volo. Per la fine del 2007-inizio del 2008 l’Airfix ha realizzato alcuni modelli di aerei quali l’Electric Canberra B(I)8 in scala 1/48 ed il Nimrod.Airfix produce modelli tutt’ora. A0194

Di seguito alcune confezioni Airfix anni 60 e 70

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Airfix

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo