AFTER THE LOVE HAS GONE – Earth Wind & Fire – (1979)

Earth Wind & Fire

Earth Wind & Fire 1979

Direttamente dal 1979 lo splendido pezzo – Clicca Sopra 

VIDEO 2 – Live from Japan del 1990 HQ – Clicca  

Gli Earth, Wind & Fire (nome a volte abbreviato nell’acronimo EWF) sono un gruppo musicale statunitense formatosi a Chicago nel 1969, che spazia attraverso diversi generi musicali, quali R&B, Funk, Soul e Disco. Il loro leader e fondatore è Maurice White.

Earth Wind & Fire – Il Grande Successo

 

Il grande successo per gli Earth, Wind & Fire arriva nel 1975 grazie alla colonna sonora del film sul lato oscuro delle case discografiche That’s the Way of the World, del regista Sig Shore (conosciuto per il film Super Fly, e con cui il gruppo aveva già lavorato nel 1974). In That’s The Way Of The World gli Earth Wind & Fire, oltre ad eseguire tutte le canzoni, interpretano “The Group”, astro nascente della scena musicale:  Nonostante l’insuccesso del film la canzone Shining Star diventa un brano popolarissimo e lancia definitivamente la carriera del complesso. Johnson diventa cantante e, per la prima volta, il gruppo si esibisce con una sezione di fiati completa.

Al ritorno dall’Europa la CBS chiede agli EWF di pubblicare un altro album. Le registrazioni del giugno 1975 danno vita a pezzi come Singasong (nata durante un soundcheck e secondo brano degli EWF capace di entrare tra le prime 10 della classifica pop) e Can’t Hide Love, e l’album Gratitude conquista un doppio disco di platino, traguardo ineguagliato da qualunque altro gruppo black fino ad oggi. Quest’album vede ancora una volta Ralph Johnson nel ruolo di cantante e, per la prima volta, la sezione fiati del gruppo (Don Myrick e Louis Satterfield, entrambi conosciuti da Maurice nelle prime esibizioni a Chicago, e Michael Harris) viene citata sul disco tra i componenti, in quanto ormai parte integrante del suono del complesso.

Earth Wind & Fire 1979 after the love has gone

In questo periodo della carriera i concerti del gruppo vengono arricchiti da fuochi d’artificio, effetti di illusionismo, laser, piramidi volanti e chitarristi che levitavano. L’illusionista Doug Henning curerà la regia di molti dei loro tour nel corso degli anni settanta, mentre la band accoglie Larry Dunn alle tastiere, Al McKay alla chitarra e al sitar, Fred White alla batteria ed Andrew Woolfolk al sassofono e al flauto traverso.

AFTER THE LOVE HAS GONE EARTH WIND & FIRE

Nel 1977, una volta ripartita la tournée, gli EWF coinvolgono un pubblico sempre più vasto grazie ad effetti speciali e trucchi di scena sempre più elaborati, tra i quali quello con cui l’intero gruppo ascende verso una piramide ed una vera e propria sparizione con la quale svaniscono improvvisamente dalla vista degli spettatori presenti.

Il 1978 è l’anno in cui gli EWF conquistano tre Grammy, il terzo dei quali per la loro versione della canzone dei Beatles Got To Get You Into My Life, tratta dal film Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (una versione cinematografica del celebre disco dei Beatles interpretata dai gruppi e dai cantanti di successo dell’epoca). Le previsioni sul fatto che il traino commerciale del film potesse portare al triplo disco di platino vengono rispettate. Il 1978 si conclude con un altro grandissimo successo, September, traccia inedita inserita nell’album The Best of EWF (Volume 1), che inevitabilmente conquista il doppio disco di platino.

A metà del 1979 gli EWF raggiungono la vetta delle classifiche dance con Boogie Wonderland, prodotta da Maurice e Al McKay, con la partecipazione di The Emotions. Il pezzo era inserito nell’album  “I AM” assieme ad altri 9 brani tra i quali spiccava anche il bellissimo “After the love has gone” brano che ha fatto innamorare tante coppie.   Verdine White affermerà che con Boogie Wonderland si è chiusa degnamente l’era della discomusic. 

Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Earth,_Wind_%26_Fire

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.