Un ricordo per JIMMY FONTANA – (1934/2013)

jimmy Fontana JIMMY FONTANA MORTO

Ricordiamolo con il suo più grande successo: IL MONDO – Clicca Qui

Jimmy Fontana

Jimmy, Fontana, nome d’arte di Enrico Sbriccoli (Camerino, 13 novembre 1934 – Roma, 11 settembre 2013), è stato un cantautore, contrabbassista e attore italiano. Ebbe il suo momento di massimo successo negli anni sessanta, soprattutto con la canzone Il mondo; Il brano, in gara a Un disco per l’estate 1965, resta primo in classifica per 10 settimane, ottenendo velocemente il Disco d’Oro, per avere superato il milione di copie vendute; l’arrangiamento è scritto dal Maestro Ennio Morricone, in collaborazione con Lilli Greco. 

jimmy fontana

Curiosità

Nel 1970 scrive la musica in collaborazione con Italo “Lilli” Greco e Carlo Pes e parte del testo insieme a Franco Migliacci della canzone Che sarà: l’obiettivo è di presentarla al Festival di Sanremo del 71, Fontana produce la registrazione a Los Angeles della versione di José Feliciano, che registra la sua canzone in italiano, in spagnolo (Que serà) e in inglese (Shake a Hand, prodotte da Rick Jarrard); al rientro in Italia Jimmy trova la strada sbarrata per la partecipazione al Festival insieme all’amico e collega portoricano.

Infatti Ennio Melis, allora Direttore Artistico della RCA, decide di puntare sulla canzone per consacrare al successo i Ricchi e Poveri, giovane gruppo, fattosi notare al festival dell’anno precedente interpretando in abbinamento con l’autore Nicola Di Bari La prima cosa bella.

Jimmy, che ha diritto all’ultima parola, in quanto compositore-autore della canzone, inizialmente nega l’autorizzazione, ma, in seguito, quando Melis lo informa della sua decisione che, senza i Ricchi e Poveri, la canzone non sarebbe stata presentata al Festival di Sanremo, concede l’autorizzazione all’utilizzo. La canzone si classifica al secondo posto nella graduatoria sanremese, ma i due singoli risulteranno i più venduti venduti, ed il brano si rivelerà nel corso degli anni una delle canzoni italiane più famose, riprodotte ed eseguite nel mondo.

Morte

Jimmy Fontana si è spento l’11 settembre 2013 nella sua casa di Roma all’età di 78 anni a causa di un’improvvisa febbre alta per un’infezione dentale . Dopo i funerali, celebrati il 14 settembre nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo, ai quali erano presenti numerosi volti della musica e dello spettacolo, è stato sepolto nel cimitero comunale di Sacrofano, paese dove viveva da molti anni.

jimmy fontana 2012

Addio Jimmy……

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.