Caterina Valente (Parigi, 14 gennaio 1931 – Lugano, 9 settembre 2024) è stata una cantante, chitarrista, showgirl e attrice italiana naturalizzata francese.
BONGO ChaChaCha …. un suo grande successoCostituisce nel Novecento il tipico esempio di artista cosmopolita: nata a Parigi da genitori italiani, sposata in prime nozze con un tedesco e in seconde con un britannico, premi internazionali, pubblico in ogni continente, più di 1.300 brani musicali incisi in dodici lingue diverse (figurando per questo nel Guinness dei primati) di cui almeno sei parlate correntemente, e più di 15 milioni di dischi venduti.
Il 1954 è anche l’anno del suo primo disco, Istanbul, registrato per l’etichetta Brunswick con l’orchestra di Kurt Edelhagen. Lo stesso direttore la porterà alla seconda edizione del Festival del Jazz di Francoforte e nel 1955 al Salon du Jazz di Parigi, dove si comincia a parlare di lei sulla stampa, e dove alcuni giornalisti la salutano come una vera e propria rivelazione. I primi successi discografici risalgono al 1954, quando Caterina firma un contratto con la Polydor Records.
Molti sono i programmi televisivi italiani ai quali viene chiamata a partecipare, sia come ospite sia come conduttrice. Nel 1961 un suo spettacolo di varietà intitolato Bonsoir Caterina di sei puntate inaugura il neonato secondo canale televisivo della Rai, al quale fanno seguito Nata per la musica (nove puntate), andato in onda nel 1962, Bentornata Caterina (tre puntate) nel 1969 per la regia di Vito Molinari e l’orchestra di Gianni Ferrio, Studio Uno, Un’ora con Caterina Valente. In quest’ultimo si lancia in inediti virtuosismi vocali duettando con Mina.
Riceve il premio FAME AWARD come miglior cantante della televisione americana. Nel 1966 viene premiata con la Golden Camera. Nel 1968 viene insignita con la Croce al merito di I classe dell’Ordine al merito di Germania. Lo show televisivo Caterina from Heidelberg trasmesso dalla CBS in USA nel 1969 viene visto da più di 50 milioni di spettatori statunitensi.
Negli anni novanta le sue apparizioni in pubblico si fanno più rare, ma continua a incidere dischi, uno dei quali A briglia sciolta (1989), inciso in Italia, diviene il CD di Caterina più venduto in assoluto.
Ritiratasi a vita privata, si divideva tra la sua residenza di Lugano e gli Stati Uniti. È morta il 9 settembre 2024 per cause naturali, nella sua casa di Lugano, all’età di 93 anni. La notizia è stata comunicata dalla famiglia due giorni dopo, a funerali già avvenuti.
Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione
Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione- Condividi allo stesso modo