Addio a SILVANA PAMPANINI – (1925/2016)

Silvana PampaniniSilvana Pampanini

Silvana Pampanini (Roma, 25 settembre 1925 – Roma, 6 gennaio 2016) è stata un’attrice cinematografica italiana che ha goduto di una grande notorietà negli anni cinquanta.

Silvana Pampanini – Biografia

Di famiglia veneta trapiantata a Roma da tre generazioni, nipote della famosa cantante d’opera Rosetta Pampanini, si diplomò all’istituto magistrale e al conservatorio musicale di Santa Cecilia. Era ancora una studentessa quando, a sua insaputa, la maestra di canto la iscrisse al concorso di Miss Italia rilanciato a Stresa nel settembre del 1946 dopo la pausa bellica: nonostante la vittoria ufficiale di Rossana Martini le vivaci proteste del pubblico determinarono l’assegnazione del premio “ex aequo” anche a Silvana.

Questo concorso di bellezza la lanciò nel mondo del cinema: la Pampanini iniziò la carriera come interprete di pellicole musicali e acquisì una popolarità crescente tramite i settimanali illustrati e i cinegiornali. Suo padre, inizialmente contrario alla carriera della figlia come attrice, lasciò il proprio lavoro e divenne il suo abile agente.

Nella prima metà degli anni cinquanta, poco prima che Sophia Loren e Gina Lollobrigida raggiungessero una grande notorietà, per una breve stagione la Pampanini fu il simbolo più rappresentativo della bellezza italiana a livello mondiale.

Silvana Pampanini

La Pampanini non concretizzò mai le proposte che le arrivarono da Hollywood ma lavorò in Francia dove fu soprannominata Ninì Pampan, in Spagna, Jugoslavia, Egitto, Argentina e soprattutto in Messico dove girò alcune pellicole mai uscite in Italia.

Silvana Pampanini

Silvana Pampanini

Dopo brevi esperienze come regista e sceneggiatrice la Pampanini diradò al minimo gli impegni cinematografici, dedicandosi alla radio e alla TV. Spesso apparve come presentatrice di eventi e madrina di concorsi di bellezza, manifestazioni mondane o competizioni sportive. Per molti anni gestì anche la corrispondenza coi lettori in un periodico dello spettacolo.

Il 25 ottobre 2015 l’attrice novantenne, colpita da dolori addominali, è ricoverata in gravi condizioni e operata d’urgenza presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Muore a Roma il 6 gennaio 2016.

Silvana Pampanini

In televisione

In Italia appare regolarmente sul piccolo schermo dal 1951, epoca delle prime trasmissioni sperimentali. Nel 1956 lanciò l’esordiente mago Silvan al quale diede il nome d’arte. Quando era all’apice della popolarità fu ingaggiata per alcuni programmi televisivi anche nei paesi dell’America Latina. A1126

Di seguito altra bella carrellata di Immagini

Silvana Pampanini

Silvana Pampanini

Silvana Pampanini

Silvana Pampanini

Ed ora …. bella novantenne

Silvana Pampanini

Silvana Pampanini

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.