ABRACADABRA – Steve Miller Band – (1982)

 Abracadabra

abracadabra steve miller band

Il Videoclip di Abracadabra – Clicca sopra 

PERFORMANCE LIVE DEL BRANO – CLICCA QUI

 Steve Miller (Milwaukee, 5 ottobre 1943) è un chitarrista e cantautore statunitense.

Nato a Milwaukee, nel Wisconsin iniziò la propria carriera suonando nei locali il blues e il blues rock. Successivamente la musica di Miller mutò in melodie più dolci, orientate verso il pop, cosa che gli permise di ottenere un maggiore successo a livello mondiale grazie ad una serie di singoli ed album che pubblicò a cavallo tra la metà degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80.

abra steve_Miller_band 1

Prima di formare la Steve Miller Band, Miller suono’ con Barry Goldberg in un gruppo chiamato “The Goldberg-Miller Blues Band”. Formata 1965, la Band venne lasciata da Miller l’ anno seguente dopo solo un singolo. Finalmente, nel 1967, Miller formo’ la Steve Miller Band (inizialmente chiamata col nome “The Steve Miller Blues Band”). Nel 1968 uscì il primo album, “Children of the Future”, il primo di una serie di dischi appartenenti al genere dello “psychedelic blues” (Blues psichedelico), che al tempo impazzava nei locali beat e non solo di San Francisco. Al primo disco seguirono “Sailor”, “Brave New World”, “Your Saving Grace” e “Number 5”. Questi album, benché di ottima fattura, non ottennero il successo sperato.

Abracadabra

Sull’onda del successo ottenuto, Miller si concesse un periodo di pausa dai concerti e dalle registrazioni, dal quale uscì nel 1981 con l’album “Circle of Love”, un album ambizioso composto in uno stile totalmente nuovo, che tuttavia ottenne pochissimo successo e moltissime critiche. Così, nel 1982 tornò, all’amato genere pop, dando vita con la band ad un nuovo album: “Abracadabra”. Questo fu l’ultimo grande successo commerciale della band di Miller.

Seguirono una serie di collezioni, album live e alcuni tentativi di che tuttavia si spensero nella ricerca di un nuovo, irraggiungibile sound (inutile dire che il tentativo falli’). Dal 1993 Miller si è più o meno ritirato dalla scena, anche se non mancano alcune sue recenti ma sporadiche apparizioni in show televisivi o in collaborazione ad autori (ha per esempio recentemente collaborato con Paul McCartney). 

ABRACADABRA 45 GIRI DISCO STEVE MILLER BAND

Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Miller

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Una risposta a “ABRACADABRA – Steve Miller Band – (1982)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.