Addio anche a PRINCE altro grande della musica – (1958/2016)

Prince              

Il mito Price in 1999 – Clicca Sopra

—————————————————————————————————————————–

Prince

Prince Rogers Nelson  Prince (Minneapolis, 7 giugno 1958 – Minneapolis, 21 aprile 2016), è stato un cantautore , chitarrista, compositore, produttore discografico, attore, regista e sceneggiatore statunitense, noto con il nome d’arte di  Prince, popolare soprattutto negli anni 80 e 90.

Prince primopiano

Musicista poliedrico, tra i suoi lavori si sentono espliciti riferimenti agli Earth, Wind & Fire a George Clinton aStevie Wonder, in seguito a James Brown, Jimi Hendrix ai Beatles e Frank Zappa. La sua musica coinvolge diversi stili come funk, rock classico e pop, ma spesso si è confrontato anche con il rap e il rock sinfonico, producendo un crossover musicale molto apprezzato da fans e critici.

prince

Per tutti gli anni ottanta Prince preferì giocare con i giornalisti, inventando una serie di storie sulla sua infanzia e adolescenza oppure mentendo sulla sua data di nascita. Per lungo tempo ha dichiarato di avere origini italiane, storia che non è mai stata esplicitamente confermata.  

Ernesto Assante nel 1985 lo definiva « […] personaggio assai curioso, molto lontano dalla figura “angelica” e ambigua di Michael Jackson, decisamente più legato a sentimenti terreni, infinitamente più provocante sul piano sessuale, forse persino più astuto su quello commerciale del suo rivale più diretto. Soprattutto […]

prince

Prince produce, canta, scrive e suona una musica che pur restando profondamente legata alla tradizione nera ha fatto propri elementi del rock, del funk, del pop, in una miscela urbana, elettrica, nervosa e che, sottilmente, ribadisce constantemente la sua natura nera […] » L’inesauribile vena artistica del cantante diMinneapolis lo porta a produrre continuamente nuovi brani, ma anche ad essere tra i pionieri della vendita on-line su Internet: infatti alcuni suoi prodotti diventano acquistabili solo dal suo sito.

Nel 2004 la rivista americana Rolling Stone inserì Prince al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia.                         

Prince 1999 copertina

1999 è il quinto album studio del cantante e musicista statunitense Prince, pubblicato il 27 ottobre 1982 dallaWarner Bros. Records. Questo è il primo album di Prince ad aver raggiungo la top ten nella classifica statunitense Billboard 200, piazzandosi al numero 9, ed è il quinto album più venduto del 1983. 1999 è il primo passo di Prince verso la strada del successo, sarà poi il prossimo, Purple Rain del 1984, che lo porterà definitivamente alla fama.

prince

Nel 2003 il network televisivo VH1 piazza 1999 al 49º posto nella classifica dei migliori album di tutti i tempi. Secondo la Rolling Stone Album Guide, “1999 potrebbe essere il lavoro più influente di Prince”. L’album è prente anche nella lista “The 50 Most Essential Pop Albums” (“i 50 album pop più importanti”) sulla rivistaSlant Magazine; ed è stato incluso nel 2008 nel Grammy Hall of Fame Awards.

prince

Muore il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni nel suo studio della Paisley Park Records in Minnesota.  La popstar era stata ricoverata d’urgenza quattro giorni fa, poi il suo agente aveva rassicurato i fan parlando di “una brutta influenza”. Sempre il sito americano riporta che si sarebbe trattato di un incidente, ma le cause della morte sono ancora ignote. 

Secondo il Daily mail, che cita fonti del National Enquirer, il cantante era affetto da Aids: dopo aver contratto l’Hiv negli anni ‘90, avrebbe sviluppato il virus solo sei mesi prima della morte, ma non aveva voluto sottoporsi a cure mediche specifiche. ( 3apr18 )

prince_2016_tributo

 Testo tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Prince

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.