ZOPPAS li fa e nessuno li distrugge – Carosello e Spot – (Anni 60 70 80)

Zoppas zoppas logo

 

Il Carosello a Fumetti della Zoppas – Clicca Sopra

VIDEO 2 Una pubblicità andata in onda nei cinema nel 1961/1962 – Clicca 

Lo spot degli anni 80….Zoppas gli fa e nessuno li distrugge – Clicca  

Zoppas è stata un’azienda italiana a conduzione familiare produttrice di elettrodomestici. Nel 1970 è stata assorbita dalla Zanussi (Rex) di Pordenone e dal 1984 è un marchio di proprietà della multinazionale svedese Electrolux.

zoppas

Fu fondata come officina meccanica nel 1926 a Conegliano, in provincia di Treviso, da Ferdinando Zoppas e i suoi tre figli con la denominazione Zoppas Ferdinando & figli s.n.c.. L’azienda iniziò con la riparazione di cucine economiche a legna di produzione estera e il suo marchio fu Zoppas.

I primi successi dell’azienda si manifestarono a partire dal secondo dopoguerra quando, nel 1948, realizzò la sua prima cucina a legna e carbone.

cucina economica zoppas anni 60

La crescita dell’azienda in termini di addetti, produzione e vendita si ebbe a partire dagli anni cinquanta. Nel 1954 avviò la produzione dei frigoriferi. Allora aveva in organico 1.500 dipendenti. All’inizio degli anni sessanta iniziò la produzione di lavabiancheria. Di quegli anni c’è anche da ricordare la costante presenza nel Carosello in quanto l’azienda si affidò molto a questa tipo di pubblicità per promuovere i suoi prodotti (famoso anche lo slogan fine 70 inizio 80 “Zoppas li fa nessuno li distrugge”). 

zoppas

Nel 1961 si trasformò da società in nome collettivo a società per azioni divenendo Ferdinando Zoppas S.p.A., e nel 1964 realizzò la prima lavastoviglie di produzione italiana (la “Stovella”), e ampliò il proprio assetto produttivo con la creazione di un nuovo stabilimento a Susegana.

zoppas

Gli anni del boom economico furono il periodo di maggior espansione dell’azienda, che riuscì anche ad esportare i propri prodotti all’estero, e che nel 1967contava 3.949 dipendenti. L’azienda produceva: cucine economiche per uso domestico, grandi impianti per cucine di mense e ristoranti, stufe a legna, carbone ed elettriche, frigoriferi, lavabiancheria, lavastoviglie, vasche da bagno, lucidatrici.

frigo zoppas anni 50

Successivamente però ebbe inizio il suo periodo di declino, e nel 1970, l’azienda veneta fu rilevata e assorbita dalla Zanussi di Pordenone, fino ad allora sua principale concorrente nel mercato nazionale degli elettrodomestici. Della Zanussi ne seguì le sorti negli anni ottanta, quando fu assorbita a sua volta dalla svedese Electrolux. 

zoppas

zoppas pubblicitàgadget pubblicitario zoppas vintage anni 70 portacenereTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Zoppas

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.