YAMAHA SZR 660 SUPERSINGLE – (1995/2001) – Giappone

yamaha szr 660 supersingle

Ecco il sound di una Yamaha SZR 660 – Clicca Sopra

Lo Yamaha SZR 660 Supersingle, prodotta dalla casa giapponese Yamaha a partire dal telaio della TZR 250 e dal motore della XTZ 660 Teneré, fu il tentativo di commercializzare un “supermono”, ovvero una moto contelaio sportivo e motore monocilindrico.

 

Questo modello venne assemblato in Italia dal 1995 al 1997 da parte dell’importatore ufficiale Belgarda e commercializzato in varie nazioni fino al 2001. La casa giapponese affermava che erano di origine prettamente giapponese solamente il motore, il carburatore, il telaio e la ruota anteriore, mentre tutto il resto era “Made in Italy”.

L’estetica era caratterizzata dalla presenza di un cupolino abbastanza ampio e da un serbatoio con profonde sagomature per le ginocchia del conducente. La posizione di guida era abbastanza caricata in avanti, da classica sportiva.

L’impianto frenante era limitato alla presenza di un monodisco Brembo sia all’anteriore che al posteriore e l’avantreno presentava una forcella, sempre italiana della Paioli, a steli rovesciati. L’impianto di scaricoera della Lafranconi silenziatori.

La moto, cui fu dedicato anche un campionato monomarca, l’SZR Cup, nonostante fosse in quel periodo praticamente senza concorrenti nel campo dei monocilindrici stradali di grossa cubatura, ebbe scarso successo commerciale.

Caratteristiche tecniche – Yamaha SZR 660 Supersingle

 
 
Yamaha-SZR
Dimensioni e pesi
Ingombri (lungh.×largh.×alt.) 2.040 × 740 × 1.140 mm
Altezze Sella: 770 mm – Minima da terra: 145 mm
Interasse: 1.410 mm Massa a vuoto: a secco 159 kg, in ordine di marcia 179 kg Serbatoio: 14 l
Meccanica
Tipo motore: Monocilindrico a 4 tempi Raffreddamento: a liquido
Cilindrata 660 cm3 (Alesaggio 100,0 x Corsa 84,0 mm)
Distribuzione: SOHC 5 valvole Alimentazione: carburatore Teikei Y26PV-3J
Potenza: 35 Kw a 6500 giri al minuto Coppia: 55.9 N m a 5000 giri Rapporto di compressione: 9.2:1
Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 5 marce (sempre in presa)
Accensione elettronica
Trasmissione a catena
Avviamento elettrico
Ciclistica
Telaio bitrave in alluminio
Sospensioni Anteriore: forcella teleidraulica a steli rovesciati da 41 mm / Posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico
Freni Anteriore: disco singolo da 320 mm / Posteriore: disco singolo da 210 mm
Pneumatici anteriore da 110/70 17; posteriore da 150/60 17 ( 1ott15 )
Fonte dei dati: http://www.motorcyclespecs.co.za/model/yamaha/yamaha_szr660%2095.htm

YAMAHA SZR 660

YAMAHA SZR 660 SUPERSINGLE NEROTesto tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_SZR_660_Supersingle

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.