WUERKAIXI il ragazzo di PIAZZA TIENAMMEN ! Ecco chi è e come è adesso

PIAZZA TIENAMMEN

PX*3394653

Le immagini emblema della rivolta di PIAZZA TIENAMMEN – Clicca Sopra

Wúěrkāixī (17 febbraio 1968) è un attivista cinese. Cominciò a farsi conoscere quando, ancora studente all’Università di Pechino, durante uno sciopero della fame protestò per televisione contro Li Peng, allora Primo ministro della Repubblica popolare cinese e poi divenne molto noto anche a livello internazionale come leader studentesco uiguro durante la Protesta di piazza Tiananmen del 1989

werkaixi_cina_carriarmati

Trasferitosi prima in Francia e poi negli Stati Uniti, ha studiato all’Università di Harvard. Successivamente è emigrato a Taiwan dove ha messo su famiglia e partecipa spesso a programmi radiofonici e televisivi come commentatore politico, propugnando l’idea di “Una Cina nella democrazia” (cioè la riunificazione tra la Repubblica popolare cinese e Taiwan in un unico sistema politico democratico che nel passato è stato promosso dalla Pan-Blue Coalition).

Lui ha molte volte espresso la sua speranza nel prender parte alle elezioni Legislative Yuan come rappresentante di Kuomintang, ma non fu nominato come candidato da una delle due parti.

Fu uno dei primi studenti leader a fuggire dalla Cina, guadagnando il soprannome “Wuerkailiu (????)”, con “kailiu” che significa “colui che sgattaiola via” in Cinese (come “Kaixi” che significa “colui che apre la speranza”).

piazza_tienammen_1989_cina

Wuerkaixi ha goduto di una grande popolarità in Cina: accortosi che la situazione in piazza Tiananmen stava precipitando, trattò con i capi militari evitando il confronto duro. L’altra leader della protesta, Chai Ling, chiese invece ai suoi di resistere fino in fondo ed in molti furono uccisi, feriti o arrestati (lei invece riuscì a scappare all’estero).

Anche se non esistono fonti ufficiali che lui sia veramente il ragazzo di Piazza Tienammen e nonostante che Il sig. Kaixi abbia risposto ( ovviamente) più volte alla  domanda diretta personale di non sapere chi fosse il responsabile di quel gesto, si capisce dalle foto che si vedono ritratto durante le manifestazioni sia vestito praticamente uguale al manifestante che si era messo davanti ai carri armati. Solo alla sua morte o nei suoi ultimi giorni sapremo veramente e finalmente chi è stato il responsabile di quell’eclatante gesto simbolico. E’ evidente che chi può essere il responsabile di quel gesto ma non lo posso scrivere, almeno per il momento ma …. Kaixi ne potrebbe sapere molto più di altri. A0553

wuer_kaixi_oggi

Testo tratto e modificato: https://it.wikipedia.org/wiki/Wuerkaixi

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.