WILE E. COYOTE e ROAD RUNNER – (Dal 1948)

ROAD RUNNER

VIDEO 1  Wile Coyote e la Catapulta  Clicca

VIDEO 2 Bravo Wile …. ce l’hai fatta….forse – Clicca

VIDEO 3 – Il simpatico “FALSO” dove Wile riesce a catturare finalmente Beep Beep – Clicca

Wile E. Coyote e Road Runner

Wile E. Coyote e Road Runner sono i due personaggi animati creati da Chuck Jones nel 1948 per la Warner Bros.

Wile E. Coyote (conosciuto in Italia anche come Vil Coyote e spesso chiamato erroneamente Willy o Willie a causa dell’assonanza col nome originale) e il Road Runner (Beep Beep o Bip Bip) sono personaggi delle serie Looney TunesMerrie Melodies della Warner Bros prodotte a partire dagli anni quaranta.

Roadrunner_coyote_personaggi_cartoni

Il primo cartoon dedicato esclusivamente ai due personaggi risale al 1949 con l’episodio Fast and Furry-ous.

Il Coyote è impegnato nel maniacale, e mai fruttuoso, inseguimento del Road Runner; molti credono che si tratti di uno struzzo, in realtà si tratta di un uccello dei deserti americani il cui nome scientifico è Geococcyx californianus, appartenente alla famiglia dei cuculidi e chiamato volgarmente Road runner (corridore della strada).

road_runner_beep_beep_looney_tunes_storia_

Il Road Runner è la preda agognata da Wile E. Coyote: famoso per la sua rapidità, nonostante gli innumerevoli e sempre più ingegnosi tentativi di cattura riesce puntualmente a sfuggire, in modo anche irridente, al suo cacciatore. Le sfide fra i due protagonisti si risolvono, quindi, sempre a favore del velocissimo e astuto pennuto dai colori sgargianti.

road runner e wile coyote

Il cartone è ambientato nelle gole del Grand Canyon dove Wile E. Coyote sperimenta di tutto per catturare Beep Beep, servendosi molto spesso di strani arnesi, regolarmente difettosi o di uso impossibile, forniti dalla ACME Inc. (A Company that Makes Everything, oppure American Company Making Everything – ACME Products Corp., a Division of Dangerously Innovative Products and Patents Incorporated – “DIPPI”), azienda fittizia ideata dal regista Chuck Jonese che, nei cartoni animati dei Looney Tunes fornisce strambe attrezzature di alta tecnologia sia a Wile E. Coyote che ad altri personaggi.

wile_coyote_road_runner_storia_cartone

Puntualmente il coyote cade vittima del suo stesso ingegno e, spesso, le sue avventure si concludono con l’inevitabile volo in una gola del canyon oppure con l’investimento del malcapitato da parte di un treno o di un camion. Riuscirà a catturare l’odiato nemico nell’ultima puntata anche se una vistosa differenza di altezza (Wile minuscolo contro un enorme Beep Beep) lascerà capire che le avventure non sono ancora finite.

Le modalità di espressione dei due personaggi sono estremamente semplici: il Road runner emette solo il suonobeep-beep, mentre il coyote si esprime con cartelli estemporanei.

Wile coyote 1

La serie è composta da 45 corti (6-7 minuti circa), 1 cortometraggio (26 min.) e 3 Webtoon (2-3 min.).

wile coyote road runner sigla episodio

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.