WHAT’S UP ? – 4 Non Blondes – (1993)

what's up 4 non blondes

 

Il Videoclip del successo – Clicca sopra 

What’s up? Live al Letterman Show – Clicca Qui

4 Non Blondes è il nome di un gruppo rock statunitense attivo dal 1989 al 1995. I primi membri del gruppo furono la bassista Christa Hillhouse, la chitarrista Shaunna Hall, la batterista Wanda Day e la cantante Linda Perry. Prima della pubblicazione nel 1992 del loro primo album, Bigger, Better, Faster, More!, la Hall fu sostituita da Roger Rocha alla chitarra, mentre Dawn Richardson sostituì la Day alla batteria. Il loro primo ed unico singolo ad essere entrato nelle classifiche fu What’s Up?, celeberrima hit del 1993.

Il gruppo si sciolse nel 1995, quando la cantante decise di iniziare una carriera solista, causando l’abbandono degli altri membri.

Fondazione  

Christa Hillhouse e Shaunna Hall, all’epoca coinquiline, conobbero Wanda Day quando cominciarono a suonare nello stesso gruppo. Le tre formarono una loro band in cui ben presto entrò a far parte Linda Perry, che aveva colpito la loro attenzione durante una sua esibizione in un locale di San Francisco. La loro prima prova sarebbe dovuta tenersi il 17 ottobre del 1989 alle sei del pomeriggio, ma poco dopo le cinque un terremoto colpì la città.

La band scelse il proprio nome quando, mentre stava mangiando della pizza in un parco della città, un bambino si avvicinò loro con l’intento di prenderne un po’ per darla ai piccioni. I suoi genitori lo fermarono e lo portarono via, in un atteggiamento molto schizzinoso (in gergo inglese blonde). Fu così che decisero di chiamarsi “4 Non Blondes”.

La prima etichetta della band fu l’Interscope nel luglio del 1991 dopo un’esibizione d’apertura per la band Primus, il giorno di San Valentino dello stesso anno. All’inizio della pre-produzione del loro album di debutto, secondo quanto detto dall’Hillhouse, Wanda Day fu allontanata dal gruppo per problemi di droga, lasciando il posto a Dawn Richardson; Shaunna Hall invece lasciò le compagne nel 1992, durante la registrazione dell’album, soprattutto per incomprensioni con il produttore David Tickle. Fu sostituita da Roger Rocha e si inserì nel gruppo “Malibu Barbi”. Day morì nel 1997.

Discografia  – What’s up ?

what's up 4 non blondes copertina

     Album  

  • Bigger, Better, Faster, More! (1992)
  • Dear Mr. President (Live in Italy) (1993–1994).

     Singoli  

  • “Dear Mr. President” (1992)
  • What’s Up?” (1993) #1 Germania, #1 Paesi Bassi, #2 Australia, #2 Israele, #2 United Kingdom,[6] #14 Billboard Hot 100, #29 Modern rock, #16 Mainstream rock
  • “Spaceman” (1993)
  • “Mary’s House”, colonna sonora di Wayne’s World 2 (1993)
  • “Dear Mr. President” (1994)
  • “Superfly” (1994)
  • “Bless The Beasts and Children” (1994)
  • “Misty Mountain Hop” (1995) 
web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.