WHATEVER YOU WANT – Status Quo (1979)

status quo

Per vedere lo splendido video di Whatever you Want – Clicca Qui

————————————————————————————————————————————-

Gli Status Quo sono una rock band inglese caratterizzata da una forte vena boogie, che ha riscosso molto successo negli anni settanta. Il gruppo fu fondato dal bassista Alan Lancaster e dal chitarrista Francis Rossi nel 1962.

status quo

Tra i pochissimi gruppi degli anni sessanta in grado di mantenersi sulla cresta dell’onda fino ai giorni nostri, gli Status Quo hanno costruito la loro carriera su un grande livello di successo conseguito per decenni soprattutto nel Regno Unito, dove – a torto o a ragione – vengono considerati una sorta di istituzione nazionale. La band è una tra le più longeve ed attive del panorama musicale inglese e rimane ancora oggi molto amata e popolare in vaste parti del globo.

Autori di una vasta discografia, devono molto della loro fama alla produzione di un hard-boogie rock molto semplice e facilmente identificativo, fondato su una salda tecnica ad intreccio trachitarre elettriche, struttura di base essenziale in tre accordi e coinvolgenti esibizioni dal vivo.

Tra i molti e prestigiosi primati detenuti dalla band, figura anche il record del maggior numero di singoli piazzati nelle classifiche inglesi, più di sessanta hit dal 1968 ad oggi.

Whatever you want

status quo whatever you want 1979 copertina

Whatever You Want è il titolo del dodicesimo album di studio inciso dalla rock band inglese Status Quo, pubblicato per la prima volta nell’ottobre del 1979.

La canzone 

Sul finire degli anni settanta la discomusic spopola dappertutto e nemmeno il rock sfugge all’epidemia: gruppi come Queen, Kiss, Blondie, Clash e perfino i Pink Floyd si piegano al contagio e sfornano pezzi orecchiabili e accattivanti che divengono dei classici immortali amatissimi dal pubblico anche come musica da ballare.

È in questo contesto che gli Status Quo scrivono il brano Whatever You Want. Pubblicato il 14 settembre del 1979, il 45 giri va subito ai primi posti delle classifiche (al quarto posto inInghilterra)  e si impone anche come uno dei pezzi più amati ed apprezzati nelle discoteche.

Tra i brani simbolo della rock music di ogni tempo, Whatever You Want si rivela un pezzo semplice ed essenziale ma nel contempo versatile e di elevato valore compositivo.

È soprattutto l’attacco in crescendo ad attirare il compiacimento della critica e, addirittura, vista la bellezza dei riff di chitarra, molti tra gli addetti ai lavori si spingono a definire l’apertura del singolo come la migliore che sia stata mai composta ed incisa per un pezzo rock.

Rimane tuttora uno dei pezzi più amati, ballati ed ascoltati della storia del rock. ( 2mar16 )

STATUS QUO 1979 whatever you want copertina

status_quotesto tratto e modificato: http://it.wikipedia.org/wiki/Whatever_You_Want_(singolo)

web



free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

Be Sociable, Share!
Precedente  
NIVEA - (Dal 1911) Successivo  
CANTANTI ANNI 60 - Come erano e Come sono -Vol.1

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.