2feb14 we all need love

TROIANO

 La splendida  ” We all need love ” – Clicca Sopra

——————————————————————————————————————————————————-
Curiosando 70 80 90 vi aspetta anche su FACEBOOKDiventa FAN CLICCA QUI:
——————————————————————————————————————————————————-

Domenico Troiano (17 gennaio 1946 – 25 maggio 2005) è stato un  chitarrista rock canadese  più importante  per i suoi contributi con i  Mandala , The James Gang , The Guess Who che come artista solista.

Storia

Nato come Antonio Domenico Michele Troiano a Modugno (Italia), Troiano è diventato un canadese naturalizzato nel 1955.  Cresciuto  a Toronto iniziò  a suonare la chitarra all’età di 15 anni. Come musicista professionista fu un chitarrista, tra gli altri,  di Ronnie Hawkins , James Gang , The Guess Who e Bush.

Il suo primo gruppo di una certa notorietà  fu Robbie Lane & The Disciples, che si trasferirono  in massa per seguire  il cantante Ronnie Hawkins al momento della partenza di Levon e gli Hawks . Nel 1965, Troiano si unì a  Rogues che divenne Cinque ladri e comprendeva il cantante George Olliver, il bassista Don Elliot, il tastierista e il batterista Josef  Chirowski Pentti Glan .  Nel settembre del 1966, la band cambiò il suo nome in Mandala e registò due singoli, tra cui la top ten, “Opportunity” nel febbraio 1967.  Olliver e Chirowski lasciarono la band nello stesso anno e furono sostituiti da Roy Kenner e dal tastierista Enrico Babraj.   Con un altro tastierista, Hugh Sullivan, il gruppo segnò  un altro grande successo Canadese nel 1968 con “Love-itis”  con l’Atlantic Records e pubblicarono un LP “Crociata Soul”.  La band si sciolse ufficialmente nel giugno del 1969, ma Troiano, Kenner, Sullivan e Glan formarono ben presto, con il bassista John Prakash,  un altro gruppo con il nome di Bush.  Kenner  in seguito cantò anche  nella James Gang con Troiano, che lasciò a metà degli anni 1970 per registrare con The Guess Who.

we all need love domenic troiano copertina

we all need love dominic troiano

We all Need Love

Si è esibì con la Band Domenic Troiano e alla fine degli anni 70′  segnò il suo più grande successo con la canzone Disco del  1979 “We All Need Love”.  Ha scritto anche musiche per la televisione tra cui la serie Night Heat . Canzoni composte da Troiano, come “I Can Hear You Calling”, sono state eseguite da altri artisti tra cui Three Dog Night .  Il suo lavoro come chitarrista può essere ascoltato su registrazioni di Moe Koffman , Joe Cocker , James Cotton e Long John Baldry .  Aveva anche una versione canadese con la “Black Market” band con l’originale etichetta indipendente El Mocambo Records.  Per quasi 25 anni, a partire nei primi anni 1980, Troiano si concentrò  sul contributo di collaborazione sia come musicista che come produttore con altri piuttosto che migliorare la propria carriera da solista.

Il chitarrista Domenic Troiano è stato strettamente associato al “Toronto Souns “di quel periodo, soprattutto hanno contribuito almeno due canzoni di quel genere”. Sammon 356 Ave ” (1972), una breve omaggio strumentale alle ex casa dei suoi genitori ‘di East York, e “Old mio Toronto Home” (1973).

Gli accrediti di produzione di Domenic Troiano includono anche l’ album di Kilowatt , David Gibson, John Rutledge e Patria.  E ‘stato inserito nella Music Hall of Fame canadese nel 1996.

Morte

Morì di cancro alla prostata nel 2005.  La sua condizione fu diagnosticata circa dieci anni prima. 

web



free counters

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte@hotmail.com

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo