WARGAMES – GIOCHI DI GUERRA – John Badham – (1983)

wargames-locandina-film-1983
WarGames – Locandina film –

 

Video del Trailer originale – Clicca sopra

VIDEO 2– La scena in sala giochi – Clicca

VIDEO 3– Il protagonista si cambia i voti – Clicca

VIDEO 4– La mossa vincete ? Non giocare – Clicca

Wargames

Wargames – Giochi di guerra (WarGames) è un film del 1983 diretto da John Badham con Matthew Broderick.

Il film propone temi e argomenti tipici dei primi anni ottanta caratterizzati dalla corsa agli armamenti, dallo stallo degli accordi SALT e dal dispiegamento degli euromissili secondo una prospettiva progressista e pacifista. La morale del film si basa sul concetto di distruzione mutua assicurata: “l’unico modo per vincere una guerra nucleare è… non farla!”. Fu presentato fuori concorso al 36º Festival di Cannes.

Hacking

WarGames Scena -
WarGames – Scena – 

La tecnica usata da David per identificare il recapito della “Protovision” (chiamare in sequenza tutti i numeri telefonici di una data zona) era effettivamente usata dagli hacker che, in onore al film, la ribattezzarono “war-dialing” (‘to dial’= digitare un numero telefonico). Nel film si vede David che vuole effettuare una telefonata da un telefono pubblico ma non ha monete e apre allora la cornetta e creando un corto circuito nell’apparecchio con un pezzo di lattina effettua la telefonata gratuitamente. Questo sistema non è una finzione e venne effettivamente utilizzato negli anni 80 sia negli stati uniti che in europa e consentiva di frodare le compagnie telefoniche non pagando i costi delle telefonate, anche internazionali, dai telefoni pubblici. Nel finale del film, la ricerca del codice di lancio da parte di “Joshua” procede identificandone una cifra per volta, fino a mostrarlo per intero.

wargames-fine-del-film-1983-

La produzione del film certamente sapeva che la procedura per scovare un codice segreto (in questo caso un algoritmo di brute force) passa attraverso l’accettazione per intero della stringa e non certo un carattere alla volta. L’espediente fu però preferito ad una fedele aderenza alla realtà per suggerire al pubblico la gravità di un tempo rimanente sempre più esiguo. Il codice utilizzato, formato da 6 lettere e 4 numeri, consentendo più di duemila miliardi di combinazioni, avrebbe richiesto altrettanti tentativi (al massimo) per venir forzato, un tempo almeno nell’ordine dei giorni e quindi ben superiore ai pochi minuti ipotizzati nel film.

Accoglienza  

Realizzato per l’allora considerevole cifra di 12 milioni di dollari statunitensi il film fu un enorme successo al botteghino, raccogliendo, si dice,  oltre dieci volte la somma spesa. 

WarGames - gioca con il Galaco Namco -
WarGames – Il protagonista gioca con il Galaca Namco –

WarGames - Sala Comandi
WarGames – Sala Comandi

 Testo tratto e modificato:  http://it.wikipedia.org/wiki/Wargames_-_Giochi_di_guerra

web
free counters

Chiunque vanti titoli sulle foto di questo articolo mi contatti subito per la loro immediata rimozione

Per contattare l’amministratore di questo sito invia una mail a: francoberte1963@virgilio.it

oppure mi invii un messaggio sulla pagina Facebook

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo